Splendido omaggio alla sua Sicilia e onore a un triste fatto di cronaca. Beppe Fiorello dietro la macchina da presa coglie nel segno

Stranizza d’amuri, primo lungometraggio di Giuseppe Fiorello, è semplicemente un gran bel film. C’è attenzione ai personaggi, un delizioso omaggio visivo alla Sicilia, ai suoi paesaggi, alle sue atmosfere. Un film che ti cattura. Lo si guarda e intanto si è lì, in quel Sud dell’Italia di oltre 40 anni fa. Si segue la pellicola è si è a fianco dei protagonisti: giovani, belli, con la vita in mano…

Viene voglia di essere parte della famiglia di Nino (Gabriele Pizzurro), semplice, felice, che trasuda amore. Oppure si soffre per Gianni (Samuele Segreto) e la sua mamma per come sono costretti a vivere. Si torna a fare il tifo per quella Nazionale di calcio che ci ha fatto sognare ed esultare nel luglio del 1982. Il regista si è ispirato a un drammatico fatto di cronaca (ottobre 1980), l’omicidio di Giarre (Catania, 1980) che vide due ragazzi gay, amanti, uccisi brutalmente con un colpo alla testa. Il colpevole non è mai stato individuato con certezza, una fitta coltre di omertà. Fiorello ha ”posticipato” la finzione cinematografica di due anni, ambientandola nell’estate calcistica più famosa per l’Italia (dove peraltro si nota una pecca narrativa: la partita contro il Brasile fu giocata il pomeriggio, con la luce, non la sera al buio, come appare nel film).

Questo delitto portò a una consapevolezza sociale sulla discriminazione verso gli omosessuali e alla nascita del primo circolo Arcigay . Un film davvero da non perdere.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Renovation

Ultimo giorno di programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale per il film Renovation, diretto dalla regista Gabrielė Urbonaitė. Si tratta di una coproduzione lituano–estone–belga che affronta il divario tra aspettative e realtà con cui i millennial si…

@Voices : il Festival del film italiano di Villerupt (il podcast)

(Puntata 919)Arriva puntuale a fine ottobre il Festival du Film italien de Villerupt (Francia). La kermesse cinematografica più importante d’Europa che celebra da quasi 50 anni la nostra Settima Arte a pochi chilometri dalla frontiera lussemburghese. Vi anticipiamo tutto sulle…