Una storia vera di 70 anni fa e i drammi dell’universo adolescenziale: due temi per altrettante pellicole davvero belle

Tutti conosciamo la storia di Franca Viola, giovane donna coraggiosissima che nella Sicilia degli Anni Cinquanta sfidò convenzioni sociali, mentalità arcaica, Chiesa e Legge, rifiutando, dopo una violenza sessuale mascherata da “fuga d’amore” (fujtina), il cosiddetto matrimonio riparatore. Un fatto di cronaca che scosse l’Italia del Dopoguerra e aprì gli occhi sull’universo femminile, portando persino a cambiare la legislazione che condannava spesso le donne al danno e alla beffa. Per questa ragione, perché la storia vera è nota, conviene invece concentrarsi sul film, sul suo registro di riprese, sul suo linguaggio cinematografico, sulle luci, sui primi piani… e su tutto quanto rende bellissimo un film come questo. Primadonna di Marta Savina è un film dove non trovi una sbavatura. Tutto è sapientemente calibrato, nitido, elegante. I dialoghi essenziali, le pause, i lunghi primi piani, le luci caravaggesche. Per non parlare delle ricostruzioni storiche, precise e minuziose in ogni particolare. E poi c’è lei, la protagonista, la bravissima Claudia Gusmano, siciliana, impeccabile sia nelle espressioni del volto, che “parlano da sole”, che in quelle verbali, spesso dialettali. Intorno a lei un cast di tutto rispetto. La pellicola di questa brava regista cattura lo spettatore fin dalle prime scene: lo fa con geniali inquadrature che lo trascinano e cullano nella storia; e gli regalano anche qualche messaggio visivo che è deliziosa metafora di empatia e sentimenti fra i protagonisti, dove il parlato si fa, appunto, essenziale.

Se non potete vedere molti film durante questo festival, cercate almeno di vedere questo, oltre a Mia di Ivano De Matteo, (presente al dibattito con il pubblico dopo la proiezione): un film dal ritmo incalzante, con una storia forte, un tema scottante che parla di adolescenti del Terzo Millennio e dei loro genitori. È la vicenda di una ragazza di 15 anni e di un amore malato che scivola in tragedia. Bravissimo Edoardo Leo nel ruolo del padre che cerca invano di salvare la figlia dal baratro. Il regista ha raccontato con quanta cura ha creato i suoi personaggi (uno su tutti quello della giovane protagonista, al suo esordio su grande schermo, Greta Gasbarri) e il suo progetto socio-educativo che consiste nel mostrare la pellicola contemporaneamente in due sale separate, rispettivamente per genitori e figli, che poi si incontrano per un confronto aperto in presenza di regista e psicoterapeuta. Di Matteo ha spiegato anche come la sceneggiatura sia nata da un confronto diretto fra genitori di adolescenti e loro figli,: un vero e proprio ‘’lavoro sul campo’’, la realtà per raccontare la realtà…Alla domanda di PassaParola Magazine su chi sia più colpito da questo film fra genitori e figli Di Matteo ha risposto perentorio, senza dubbi: i genitori.

Maria Grazia Galati 

Potrebbe interessarti anche questo

L’omosessualità acerba nella Sicilia di 40 anni fa

Splendido omaggio alla sua Sicilia e onore a un triste fatto di cronaca. Beppe Fiorello dietro la macchina da presa coglie nel segno Stranizza d’amuri, primo lungometraggio di Giuseppe Fiorello, è semplicemente un gran bel film. C’è attenzione ai personaggi,…

Una guerra combattuta in mare 80 anni fa, una malattia rarissima e uno scontro generazionale

È cominciata la seconda settimana della kermesse cinematografica de Festival del Film italiano di Villerupt . Altri 3 film visti per voi Far passare un messaggio molto inflazionato e molto retorico, quello sulla questione dei migranti che naufragano in mare…

Dalla provincia ci vuole più coraggio a partire o a restare?

Billy, il poetico film d’esordio di Emilia Mazzacurati ambientato nella provincia italiana che attrae e respinge anime belle Tanta poesia e tanta dolcezza traspaiono dagli occhi e dai giochi di un gruppo di bambini che, in un caravan abbandonato nelle…

Un crime e una commedia: suspence e risate di altissima qualità

Due grandi prove di regia (alla loro prima opera). Un giallo ambientato nel mondo della malavita internazionale e una pellicola che ci riporta alle atmosfere degli Anni Sessanta. Sicuramente tra i migliori film del festival. Leggete cosa dicono i protagonisti…