Al via la 46ma edizione del Festival du Film Italien de Villerupt (Francia) : la cerimonia d’apertura ha regalato emozioni e un film cult di Ettore Scola: “Una giornata particolare

L’autunno nella nostra regione ha un vantaggio, non importa quanto sia umido e freddo: è arrivato il momento del Festival del Cinema Italiano a Villerupt e i cinefili possono ancora una volta godere delle meravigliose opere dei registi italiani. Quest’anno omaggio alla regione Lombardia (con film come Miracolo a Milano) e a ettore Scola (verranno proiettati 7 film in onore del regista). 

PassaParola Magazine ha già dato un’anticipazione dieci giorni fa: https://passaparola.info/web/2023/10/19/10-giorni-al-nostro-festival/

Ieri sera, la 46a edizione del festival è stata ufficialmente inaugurata, per la seconda volta presso L’Arche di Villerupt. Nell’ambito di Esch2022, Capitale Europea della Cultura, la nuova casa della cultura è stata inaugurata l’anno scorso e da allora si è affermata con un programma interessante. L’inaugurazione di ieri sera non è stata meno festosa di un anno fa, sebbene in un contesto internazionale difficile visti i drammi recenti fra nuove guerre e problema migranti. Tutti i relatori della serata hanno sottolineato l’importanza del ruolo della cultura nella coesione sociale e nell’integrazione.

Foto: J. M. Rauch

E dove potrebbe essere più appropriato se non nel cuore dell’Europa dove siamo noi? Anche il cinema può dare un contributo importante in questo senso. Come ha fatto il film che è seguito alla cerimonia di apertura del festival della serata: “Una giornata particolare”, di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il tema del populismo di destra è attuale come lo era quasi cento anni fa; il film rievoca il giorno della visita di Hitler a Mussolini a Roma, era l’8 maggio 1938…

La kermesse inizia oggi (27 ottobre, ndr) e dura fino al 12 novembre, fra Lussemburgo e Lorena. Sono previste oltre 250 proiezioni in 4 città e 6 cinema (Hôtel de Ville de Villerupt, L’Arche de Villerupt, Le Cinémobile, La MJC d’Audun-le-Tiche, La Kulturfabrik d’Esch-sur-Alzette, Le Cinéma Starlight CNA de Dudelange) .

Per saperne di più: PROGRAMMATION – Festival du Film Italien de Villerupt (festival-villerupt.com)

Jessika Maria Rauch

Leggi e ascolta la nostra puntata dedicata al Festival andata in onda su Radio Ara : @Voices: il Festival del Film italiano di Villerupt (F) – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Fiume o morte!

In programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale ed orientale il documentario diretto da Igor Bezinović che ricostruisce, con tono ironico e incredibilmente leggero, le vicende dell’occupazione della città di Fiume da partedel poeta-soldato Gabriele D’Annunzio, considerato precursore dell’ideologia fascista,…

@Voices : il Festival del film italiano di Villerupt (il podcast)

(Puntata 919)Arriva puntuale a fine ottobre il Festival du Film italien de Villerupt (Francia). La kermesse cinematografica più importante d’Europa che celebra da quasi 50 anni la nostra Settima Arte a pochi chilometri dalla frontiera lussemburghese. Vi anticipiamo tutto sulle…