Al via la 46ma edizione del Festival du Film Italien de Villerupt (Francia) : la cerimonia d’apertura ha regalato emozioni e un film cult di Ettore Scola: “Una giornata particolare

L’autunno nella nostra regione ha un vantaggio, non importa quanto sia umido e freddo: è arrivato il momento del Festival del Cinema Italiano a Villerupt e i cinefili possono ancora una volta godere delle meravigliose opere dei registi italiani. Quest’anno omaggio alla regione Lombardia (con film come Miracolo a Milano) e a ettore Scola (verranno proiettati 7 film in onore del regista). 

PassaParola Magazine ha già dato un’anticipazione dieci giorni fa: https://passaparola.info/web/2023/10/19/10-giorni-al-nostro-festival/

Ieri sera, la 46a edizione del festival è stata ufficialmente inaugurata, per la seconda volta presso L’Arche di Villerupt. Nell’ambito di Esch2022, Capitale Europea della Cultura, la nuova casa della cultura è stata inaugurata l’anno scorso e da allora si è affermata con un programma interessante. L’inaugurazione di ieri sera non è stata meno festosa di un anno fa, sebbene in un contesto internazionale difficile visti i drammi recenti fra nuove guerre e problema migranti. Tutti i relatori della serata hanno sottolineato l’importanza del ruolo della cultura nella coesione sociale e nell’integrazione.

Foto: J. M. Rauch

E dove potrebbe essere più appropriato se non nel cuore dell’Europa dove siamo noi? Anche il cinema può dare un contributo importante in questo senso. Come ha fatto il film che è seguito alla cerimonia di apertura del festival della serata: “Una giornata particolare”, di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il tema del populismo di destra è attuale come lo era quasi cento anni fa; il film rievoca il giorno della visita di Hitler a Mussolini a Roma, era l’8 maggio 1938…

La kermesse inizia oggi (27 ottobre, ndr) e dura fino al 12 novembre, fra Lussemburgo e Lorena. Sono previste oltre 250 proiezioni in 4 città e 6 cinema (Hôtel de Ville de Villerupt, L’Arche de Villerupt, Le Cinémobile, La MJC d’Audun-le-Tiche, La Kulturfabrik d’Esch-sur-Alzette, Le Cinéma Starlight CNA de Dudelange) .

Per saperne di più: PROGRAMMATION – Festival du Film Italien de Villerupt (festival-villerupt.com)

Jessika Maria Rauch

Leggi e ascolta la nostra puntata dedicata al Festival andata in onda su Radio Ara : @Voices: il Festival del Film italiano di Villerupt (F) – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…