Si è svolta lo scorso sabato 30 settembre a La Louvière, in Belgio, l’assemblea federale europea delle sezioni dell’ARULEF, l’associazione regionale umbra lavoratori emigrati e loro famiglie, in occasione della Festa organizzata dalla sezione “più giovane” per l’anniversario della propria costituzione, quella di Mons-Hainaut

Oltre 20 i rappresentanti provenienti da Francia, Lussemburgo, Belgio e Svizzera. Dall’Italia il presidente federale Lorenzo Gianfelice, che ha presieduto la riunione, e la responsabile organizzativa Anna Grullini.

Nel corso dell’assemblea sono stati presentati i programmi annuali delle attività che saranno organizzate, come avviene da oltre mezzo secolo, per mantenere vivi i legami culturali, sociali ed economici degli emigrati umbri con la propria terra d’origine e con le istituzioni italiane. Di particolare interesse le proposte relative alla creazione di servizi ed attività per favorire il sostegno e la partecipazione alla vita associativa sia dei tantissimi giovani umbri emigrati negli ultimi anni, sia degli italo discendenti (figli, nipoti e pronipoti degli umbri emigrati in passato).

Alla conclusione della riunione, a cui ha preso parte anche Pietro Lunetto, coordinatore internazionale FILEF, è stata confermata l’adesione di ARULEF alla Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie.

(Comunicato stampa)

Potrebbe interessarti anche questo

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…

Nausicaa: Simona Severini e Jacopo Ferrazza uniscono raffinato cantautorato e jazz

Due dei musicisti più interessanti del panorama attuale italiano presentano il primo disco insieme: Nausicaa che uscirà nel gennaio 2025 per l’etichetta Auditorium Parco della Musica. Location del loro debutto lussemburghese il Kasemattentheater (Bonnevoie), uno dei teatri dall’attività più longeva…