Si è svolta lo scorso sabato 30 settembre a La Louvière, in Belgio, l’assemblea federale europea delle sezioni dell’ARULEF, l’associazione regionale umbra lavoratori emigrati e loro famiglie, in occasione della Festa organizzata dalla sezione “più giovane” per l’anniversario della propria costituzione, quella di Mons-Hainaut

Oltre 20 i rappresentanti provenienti da Francia, Lussemburgo, Belgio e Svizzera. Dall’Italia il presidente federale Lorenzo Gianfelice, che ha presieduto la riunione, e la responsabile organizzativa Anna Grullini.

Nel corso dell’assemblea sono stati presentati i programmi annuali delle attività che saranno organizzate, come avviene da oltre mezzo secolo, per mantenere vivi i legami culturali, sociali ed economici degli emigrati umbri con la propria terra d’origine e con le istituzioni italiane. Di particolare interesse le proposte relative alla creazione di servizi ed attività per favorire il sostegno e la partecipazione alla vita associativa sia dei tantissimi giovani umbri emigrati negli ultimi anni, sia degli italo discendenti (figli, nipoti e pronipoti degli umbri emigrati in passato).

Alla conclusione della riunione, a cui ha preso parte anche Pietro Lunetto, coordinatore internazionale FILEF, è stata confermata l’adesione di ARULEF alla Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie.

(Comunicato stampa)

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…