Si è svolta lo scorso sabato 30 settembre a La Louvière, in Belgio, l’assemblea federale europea delle sezioni dell’ARULEF, l’associazione regionale umbra lavoratori emigrati e loro famiglie, in occasione della Festa organizzata dalla sezione “più giovane” per l’anniversario della propria costituzione, quella di Mons-Hainaut

Oltre 20 i rappresentanti provenienti da Francia, Lussemburgo, Belgio e Svizzera. Dall’Italia il presidente federale Lorenzo Gianfelice, che ha presieduto la riunione, e la responsabile organizzativa Anna Grullini.

Nel corso dell’assemblea sono stati presentati i programmi annuali delle attività che saranno organizzate, come avviene da oltre mezzo secolo, per mantenere vivi i legami culturali, sociali ed economici degli emigrati umbri con la propria terra d’origine e con le istituzioni italiane. Di particolare interesse le proposte relative alla creazione di servizi ed attività per favorire il sostegno e la partecipazione alla vita associativa sia dei tantissimi giovani umbri emigrati negli ultimi anni, sia degli italo discendenti (figli, nipoti e pronipoti degli umbri emigrati in passato).

Alla conclusione della riunione, a cui ha preso parte anche Pietro Lunetto, coordinatore internazionale FILEF, è stata confermata l’adesione di ARULEF alla Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie.

(Comunicato stampa)

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…