Si è svolta lo scorso sabato 30 settembre a La Louvière, in Belgio, l’assemblea federale europea delle sezioni dell’ARULEF, l’associazione regionale umbra lavoratori emigrati e loro famiglie, in occasione della Festa organizzata dalla sezione “più giovane” per l’anniversario della propria costituzione, quella di Mons-Hainaut

Oltre 20 i rappresentanti provenienti da Francia, Lussemburgo, Belgio e Svizzera. Dall’Italia il presidente federale Lorenzo Gianfelice, che ha presieduto la riunione, e la responsabile organizzativa Anna Grullini.

Nel corso dell’assemblea sono stati presentati i programmi annuali delle attività che saranno organizzate, come avviene da oltre mezzo secolo, per mantenere vivi i legami culturali, sociali ed economici degli emigrati umbri con la propria terra d’origine e con le istituzioni italiane. Di particolare interesse le proposte relative alla creazione di servizi ed attività per favorire il sostegno e la partecipazione alla vita associativa sia dei tantissimi giovani umbri emigrati negli ultimi anni, sia degli italo discendenti (figli, nipoti e pronipoti degli umbri emigrati in passato).

Alla conclusione della riunione, a cui ha preso parte anche Pietro Lunetto, coordinatore internazionale FILEF, è stata confermata l’adesione di ARULEF alla Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie.

(Comunicato stampa)

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…