La manifestazione religiosa e popolare con cadenza pluriennale, organizzata dalla Fondazione “Varia”  si svolgerà a Palmi (Reggio Calabria), città di mare difronte alla Sicilia. La diretta streaming domenica 27 agosto (dalle 17:30)

Un evento che scorre in più giorni tra manifestazioni popolari in abiti d’epoca e liturgie religiose. Fra questi la scelta, attraverso una giuria popolare, dell’ “Animella” (ragazzina di 11 anni che verrà posta all’apice del carro e che rappresenta la Maria Santissima che ascende al Cielo) e del Padreterno che assieme agli angioletti andranno a completare la composizione del cono allegorico del carro votivo alto più di 16mt. Tutto culminerà nel pomeriggio di domenica 27 agosto, quando in un tripudio vertiginoso e indescrivibile, fra decine di migliaia di persone e sfiorando i palazzi, i duecento portatori, Mbuttaturi, percorreranno più volte la linea dritta di circa 1km , (messa in sicurezza), nel Corso di Piazza 1°Maggio, portando in spalla il gigantesco e mastodontico carro che pesa 20 tonnellate.

“La Varia di Palmi” è una ricorrenza religiosa dedicata alla Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona della città di Palmi. Ha oltre 400 anni di storia ma è anche un momento di ricorrenza della fratellanza tra Palmi e Messina. Infatti da Messina, durante l’ondata di peste che colpi la Sicilia, nel giugno 1575, migliaia di isolani attraversarono con ogni mezzo e a nuoto, il pericoloso lembo di mare per raggiungere Palmi, dove vennero soccorsi dai palmesi con viveri e medicine. La città di Messina, con profonda gratitudine, volle regalare alla città di Palmi parte di una preziosa reliquia, uno dei sacri capelli di Maria, Madre di Gesù.

“La Varia di Palmi” è diventata patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, dal 4 dicembre 2013 e si aggiunge al “Trasporto della Macchina di Santa Rosa di Viterbo”, ai “Gigli di Nola” e alla “Faradda dei Candelieri” di Sassari, facendo parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane.

L’evento di domenica 27 agosto sarà trasmesso in diretta internazionale e in esclusiva dalle 17:30 in streaming lactv.it App LaCPlay , sui social, su LaC TV can.11 dtt, su Tivùsat 411 e su Sky 820 con la conduzione della diretta di Domenico Milani, che racconterà passo a passo con ospiti, momenti coinvolgenti e l’inviato Francesco Graziano, fino al culmine. Ci sarà anche un angolo dedicato ai social, una finestra per gli italiani e i calabresi all’estero, multilingue per interagire in tempo reale da ogni parte del Mondo.

Francesco Fiorentino

Potrebbe interessarti anche questo

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…

Nausicaa: Simona Severini e Jacopo Ferrazza uniscono raffinato cantautorato e jazz

Due dei musicisti più interessanti del panorama attuale italiano presentano il primo disco insieme: Nausicaa che uscirà nel gennaio 2025 per l’etichetta Auditorium Parco della Musica. Location del loro debutto lussemburghese il Kasemattentheater (Bonnevoie), uno dei teatri dall’attività più longeva…