La manifestazione religiosa e popolare con cadenza pluriennale, organizzata dalla Fondazione “Varia”  si svolgerà a Palmi (Reggio Calabria), città di mare difronte alla Sicilia. La diretta streaming domenica 27 agosto (dalle 17:30)

Un evento che scorre in più giorni tra manifestazioni popolari in abiti d’epoca e liturgie religiose. Fra questi la scelta, attraverso una giuria popolare, dell’ “Animella” (ragazzina di 11 anni che verrà posta all’apice del carro e che rappresenta la Maria Santissima che ascende al Cielo) e del Padreterno che assieme agli angioletti andranno a completare la composizione del cono allegorico del carro votivo alto più di 16mt. Tutto culminerà nel pomeriggio di domenica 27 agosto, quando in un tripudio vertiginoso e indescrivibile, fra decine di migliaia di persone e sfiorando i palazzi, i duecento portatori, Mbuttaturi, percorreranno più volte la linea dritta di circa 1km , (messa in sicurezza), nel Corso di Piazza 1°Maggio, portando in spalla il gigantesco e mastodontico carro che pesa 20 tonnellate.

“La Varia di Palmi” è una ricorrenza religiosa dedicata alla Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona della città di Palmi. Ha oltre 400 anni di storia ma è anche un momento di ricorrenza della fratellanza tra Palmi e Messina. Infatti da Messina, durante l’ondata di peste che colpi la Sicilia, nel giugno 1575, migliaia di isolani attraversarono con ogni mezzo e a nuoto, il pericoloso lembo di mare per raggiungere Palmi, dove vennero soccorsi dai palmesi con viveri e medicine. La città di Messina, con profonda gratitudine, volle regalare alla città di Palmi parte di una preziosa reliquia, uno dei sacri capelli di Maria, Madre di Gesù.

“La Varia di Palmi” è diventata patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, dal 4 dicembre 2013 e si aggiunge al “Trasporto della Macchina di Santa Rosa di Viterbo”, ai “Gigli di Nola” e alla “Faradda dei Candelieri” di Sassari, facendo parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane.

L’evento di domenica 27 agosto sarà trasmesso in diretta internazionale e in esclusiva dalle 17:30 in streaming lactv.it App LaCPlay , sui social, su LaC TV can.11 dtt, su Tivùsat 411 e su Sky 820 con la conduzione della diretta di Domenico Milani, che racconterà passo a passo con ospiti, momenti coinvolgenti e l’inviato Francesco Graziano, fino al culmine. Ci sarà anche un angolo dedicato ai social, una finestra per gli italiani e i calabresi all’estero, multilingue per interagire in tempo reale da ogni parte del Mondo.

Francesco Fiorentino

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…