La manifestazione religiosa e popolare con cadenza pluriennale, organizzata dalla Fondazione “Varia”  si svolgerà a Palmi (Reggio Calabria), città di mare difronte alla Sicilia. La diretta streaming domenica 27 agosto (dalle 17:30)

Un evento che scorre in più giorni tra manifestazioni popolari in abiti d’epoca e liturgie religiose. Fra questi la scelta, attraverso una giuria popolare, dell’ “Animella” (ragazzina di 11 anni che verrà posta all’apice del carro e che rappresenta la Maria Santissima che ascende al Cielo) e del Padreterno che assieme agli angioletti andranno a completare la composizione del cono allegorico del carro votivo alto più di 16mt. Tutto culminerà nel pomeriggio di domenica 27 agosto, quando in un tripudio vertiginoso e indescrivibile, fra decine di migliaia di persone e sfiorando i palazzi, i duecento portatori, Mbuttaturi, percorreranno più volte la linea dritta di circa 1km , (messa in sicurezza), nel Corso di Piazza 1°Maggio, portando in spalla il gigantesco e mastodontico carro che pesa 20 tonnellate.

“La Varia di Palmi” è una ricorrenza religiosa dedicata alla Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona della città di Palmi. Ha oltre 400 anni di storia ma è anche un momento di ricorrenza della fratellanza tra Palmi e Messina. Infatti da Messina, durante l’ondata di peste che colpi la Sicilia, nel giugno 1575, migliaia di isolani attraversarono con ogni mezzo e a nuoto, il pericoloso lembo di mare per raggiungere Palmi, dove vennero soccorsi dai palmesi con viveri e medicine. La città di Messina, con profonda gratitudine, volle regalare alla città di Palmi parte di una preziosa reliquia, uno dei sacri capelli di Maria, Madre di Gesù.

“La Varia di Palmi” è diventata patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, dal 4 dicembre 2013 e si aggiunge al “Trasporto della Macchina di Santa Rosa di Viterbo”, ai “Gigli di Nola” e alla “Faradda dei Candelieri” di Sassari, facendo parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane.

L’evento di domenica 27 agosto sarà trasmesso in diretta internazionale e in esclusiva dalle 17:30 in streaming lactv.it App LaCPlay , sui social, su LaC TV can.11 dtt, su Tivùsat 411 e su Sky 820 con la conduzione della diretta di Domenico Milani, che racconterà passo a passo con ospiti, momenti coinvolgenti e l’inviato Francesco Graziano, fino al culmine. Ci sarà anche un angolo dedicato ai social, una finestra per gli italiani e i calabresi all’estero, multilingue per interagire in tempo reale da ogni parte del Mondo.

Francesco Fiorentino

Potrebbe interessarti anche questo

«Dir frot, mir äntweren» ovvero «tu chiedi, noi rispondiamo», la nuova campagna dell’Administration des Contributions Directes

I contribuenti residenti e non residenti in Lussemburgo che percepiscono redditi provenienti da fonti lussemburghesi possono essere soggetti a obblighi fiscali diversi. E’ l’Amministrazione delle imposte dirette (ACD) a fissare e riscuotere le imposte dirette – tra cui l’imposta sul…

60 anni di lotta. Il “Planning familial” traccia il futuro dei diritti sessuali e riproduttivi

Nel 2025, il Planning familial di Lussemburgo – l’associazione che difendere il diritto delle persone a fare scelte personali, informate e responsabili sulla propria sessualità e riproduzione – celebra sei decenni di lotta, di vittorie, ma anche di resistenza di…

Qualità sul lavoro sempre più a rischio

Stress, orari difficili, condizioni precarie, crollo emotivo, dipendenze da medicine e droghe. Il quadro che la Chambre des Salariés ha illustrato grazie a una ricerca capillare del 2024 è preoccupante. Se ne è parlato sia al workshop che alla conferenza…

Giubileopoli: il nuovo gioco che unisce fede, cultura e divertimento

Non solo un gioco da tavolo ma un’esperienza che mescola fede, cultura e divertimento, creando un percorso emozionante per i giovani pellegrini Pensato per far vivere ai ragazzi l’avventura del Giubileo, il gioco li trasporta nel cuore del pellegrinaggio, con…