In Lorena il mese di maggio si vestirà del tricolore italiano: arte, musica, cultura, artigianato e gastronomia “made in Italy” animeranno la scena culturale ed economica di Metz e Nancy

Si comincia con il Passages Transfestival di Metz che ci farà viaggiare in Italia fino al 21 maggio. In programma una trentina di spettacoli, concerti, ateliers  per offrire al pubblico  una carrellata dell’Italia di oggi senza dimenticare la sua storia secolare ed i suoi miti. La biglietteria per    assistere agli spettacoli si trova all’Esplanade ed è aperta dal mercoledì alla domenica a partire dalle 14h e 11h il fine settimana.

L’Italia sarà ancora protagonista della Fiera internazionale di Nancy in programma dal 27 maggio al 4 giugno. Un intero padiglione sarà consacrato  all’artigianato ed alla gastronomia del nostro bel paese con una ricca esposizione sulla città di Venezia. La fiera sarà inaugurata  dal Console Generale d’Italia a Metz per il Grand Est e Belfort e dal sindaco di Nancy,   con una serata di gala con il concerto dell’ensemble Vivaldi: “Le quattro stagioni” nel grande salone dell’hotel de Ville de Nancy.

 Per concludere in bellezza la citta di Metz in collaborazione con il Consolato Generale di Metz organizza, per il secondo anno consecutivo, il villaggio BellissiMetz dal 7 all’11 giugno in piazza della Repubblica. Dopo il successo dell’anno precedente ritornano in Lorena artigiani e produttori  di diverse regioni italiane per proporre prodotti e manufatti tipici. Durante cinque giorni la piazza della Repubblica vivrà al ritmo italiano con musica e spettacoli della tradizione transalpina.

Tre belle manifestazioni che invitano alla trasferta oltre frontiera.

Ornella Piccirillo Hahn

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…