In Lorena il mese di maggio si vestirà del tricolore italiano: arte, musica, cultura, artigianato e gastronomia “made in Italy” animeranno la scena culturale ed economica di Metz e Nancy

Si comincia con il Passages Transfestival di Metz che ci farà viaggiare in Italia fino al 21 maggio. In programma una trentina di spettacoli, concerti, ateliers  per offrire al pubblico  una carrellata dell’Italia di oggi senza dimenticare la sua storia secolare ed i suoi miti. La biglietteria per    assistere agli spettacoli si trova all’Esplanade ed è aperta dal mercoledì alla domenica a partire dalle 14h e 11h il fine settimana.

L’Italia sarà ancora protagonista della Fiera internazionale di Nancy in programma dal 27 maggio al 4 giugno. Un intero padiglione sarà consacrato  all’artigianato ed alla gastronomia del nostro bel paese con una ricca esposizione sulla città di Venezia. La fiera sarà inaugurata  dal Console Generale d’Italia a Metz per il Grand Est e Belfort e dal sindaco di Nancy,   con una serata di gala con il concerto dell’ensemble Vivaldi: “Le quattro stagioni” nel grande salone dell’hotel de Ville de Nancy.

 Per concludere in bellezza la citta di Metz in collaborazione con il Consolato Generale di Metz organizza, per il secondo anno consecutivo, il villaggio BellissiMetz dal 7 all’11 giugno in piazza della Repubblica. Dopo il successo dell’anno precedente ritornano in Lorena artigiani e produttori  di diverse regioni italiane per proporre prodotti e manufatti tipici. Durante cinque giorni la piazza della Repubblica vivrà al ritmo italiano con musica e spettacoli della tradizione transalpina.

Tre belle manifestazioni che invitano alla trasferta oltre frontiera.

Ornella Piccirillo Hahn

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…