L’adattamento, rispettoso ma allo stesso tempo fresco e leggero, del celebre romanzo di Jean Portante “Mrs Haroy ou la mémoire de la baleine » che parla delle vicissitudini di una famiglia abruzzese emigrata in Lussemburgo nel corso di tre generazioni

Lo spettacolo vuole mettere in primo piano i sentimenti e i ricordi di una donna della famiglia, Tina, che a 17 anni ha lasciato l’Italia per seguire suo marito Nando a Differdange. Gioie, dolori, momenti malinconici ma anche comici saranno rivissuti ora al Sud, ora al Nord, da 17 attori di 11 nazionalità differenti. Un insieme di multiculturalità che rispecchia il Lussemburgo di oggi, ma non certo quello di ieri, dove l’emigrato poteva paragonarsi ad una balena, un essere a metà strada tra la terra e il mare.

Lo spettacolo, che prevede anche canti e balli, sarà accompagnato da musiche e proiezioni create per l’occasione.

IL TRAILER

Con:Nadja Blondet, Henryk Mazur, Daniel Halici, Pino Cipolla, Jaqueline Reizer, Georgios Minas, Gabriela Kukurugyova, Marina Tătărâm, Philip Modert, Philippe Poivret, James Borg, Dimitri Esteves, Carmen Benito, Nadia Borisova, Ekaterina Gruzova, Amadeu Tomaz, Joette Borg

Musiche originali: Pier Renzo Ponzo; suono: Jurita Skuta; scenografia: Luisella Piccoli; costumi: Luisella Piccoli, Jurita Skuta; proiezioni: Eliza Fessler

Attivo dal 2004, Teatrolingua riunisce persone di diversi paesi che recitano in italiano. Opera prevalentemente in Lussemburgo ma compie regolarmente tournée in Italia o altri paesi e partecipa a festival internazionali.

Produzioni: Machiavelli (La Mandragola), Pirandello (Cecè, La patente, La giara), De Filippo (Occhiali neri), Tofano (L’isola dei pappagalli), Garinei e Giovannini (Aggiungi un posto a tavola), Ginzburg (Ti ho sposato per allegria); trasposizioni teatrali di Luisella Suberni Piccoli (La coscienza di Zeno, Orlando furioso, Il Decameron, La Divina Commedia: Ma va’ all’inferno, Dante!); creazioni di Luisella Suberni Piccoli (Jolly; tuttoGoldoni; Il Capitano e i suoi eroi: Vita, avventure e disavventure di Emilio Salgari; Gian Burrasca, Franti e Pinocchio contro tutti; Tutt’Italia per 20 euro; L’amore delle tre melarance, dal canovaccio di Carlo Gozzi; Parto anch’io? No, tu no!).

Città in cui il gruppo è stato in tournée o ha partecipato a festival internazionali: Trieste, Torino, Reggio Emilia, Venezia, Firenze, Roma, Padova, Bruxelles, Thionville, Madrid.

http://teatrolingua1.blogspot.lu/            https://www.facebook.com/teatrolingua/

Salle Robert Krieps – Abbaye de Neumünster 28, rue Münster L-2160 Luxembourg

Tickets: https://www.neimenster.lu/evenements/la-memoria-di-una-balena/

tel.: (+352) 26 20 52-1 – Costo del biglietto: 20 euro – free seating

Ente organizzatore: Convivium asbl www.convivium.lu

Patrocinio/sostegno: Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e Fondation Cavour

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Napoli vista attraverso gli occhi, la voce e la musica di quattro “napoletani doc”

Napoli, città vivace, colta, colorata, musicale, è una combinazione di aggettivi e di sensazioni. Ci sono quattro illustri napoletani che l’hanno rappresentata al meglio negli ultimi anni: Eduardo De Crescenzo, Mimmo Jodice, Peppe Vessicchio e Pino Daniele. Ognuno di loro ha fatto…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Maria-Simulacrum: dove arte, fede e pensiero si incontrano

Apertura ufficiale della mostra Maria-Simulacrum all’Università di Trier. L’inaugurazione ha rappresentato non solo il lancio di un progetto artistico di straordinaria potenza visiva, ma anche un’occasione di dialogo tra linguaggi e prospettive differenti: teologia, moda, filosofia, arte contemporanea e tradizione…