Assegnato dai giornalisti della Sala Stampa al PalaFiori, il Premio  premio è stato istituito nel 2001 da Giorgio Lecca con il nome Premio della Critica Radio TV Private, alla stregua di quello assegnato dai giornalisti della carta stampata è dedicato a Mia Martini.

Oggi, sabato 11 febbraio, sul palco del Teatro Ariston, verrà assegnato il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, ad uno dei 28 big in gara al Festival di Sanremo 2023. Ad assegnarlo i giornalisti accreditati del mondo della radio, della TV e del web, che hanno votato i brani in gara nella prima e nella seconda serata della kermesse della città dei fiori.

“Non esiste una giuria, la composizione del voto è articolato con i giornalisti accreditati, che arrivano dal mondo della radio, della Tv e del Web. Ogni testata può partecipare con un voto (questo a garanzia di tutti gli artisti in gara). A noi l’onere di verificare il corretto svolgimento. Le testate ricevono un foglio digitale, che deve essere compilato e firmato e rispedito”, ha precisato il Presidente della Sala Stampa Lucio Dalla Vincenzo Sangrigoli. Poi, ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo lanciato un sito www.premiosalastampaluciodalla.it, che parla del premio Sala Stampa Lucio Dalla e ricorda tutti i premi assegnati fino ad oggi. Ovviamente nelle prossime ore caricheremo il nome del prossimo vincitore dell’edizione 2023 del Festival Sanremo”

Al fianco del Presidente Sangrigoli troviamo il Fondatore della Sala Stampa Lucio Dalla Giorgio Lecca, che ha avuto la visione della sala stampa e il sogno di consegnare un premio ad uno degli artisti in gara, e Giulia Lecca, segretaria e scrutatrice.

Lo scorso anno il Premio Sala Stampa Lucio Dalla è stato assegnato a Gianni Morandi, in gara al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Apri tutte le porte”. E questa sera, in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2023, sarà proprio Gianni Morandi a rendere omaggio all’indimenticabile Lucio Dalla, che il prossimo 4 marzo avrebbe compiuto 80 anni.

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Sanremo 2024: I Santi Francesi si raccontano prima della gara

Il loro brano è L’amore in bocca e, nella serata cover, in duetto con Skin canteranno l’Halleluja In poco più di un anno, la vita di Alessandro De Santis e Mario Francese, in arte i Santi Francesi, è stata completamente…

Papa Francesco è il nonno del mondo

Allo Stadio Olimpico di Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini La prima grande emozione che ci assale entrando sul campo dello Stadio Olimpico è l’essere sommersi dal fragoroso vociare delle migliaia di bambini che fin dalla mattina di sabato…

PassaParola Magazine al tg2

Maria Grazia Galati fondatrice e direttrice (con Paola Cairo) di PassaParola Magazine, stasera al TG2 nel servizio di Paola D’Angelo sul Lussemburgo di ieri e di oggi. Per rivedere il telegiornale, cliccate qui: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ca38e6ec-47f6-4ec9-9496-3b0d33c27dbd.html

A Voices: interviste a Giovanna Marini e Raiz, Almamegretta

Sabato 1/11/2014  appuntamento fantastico con VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana in onda su Radio Ara, Lussemburgo. Apriamo il nostro programma con la terza puntata di Folktrip, a cura di  Susanna Buffa.Stavolta il nostro viaggio alle origini del suono ci porta indietro fino…