Proprio nel mese che celebra la giornata dedicata a questa lotta vi spieghiamo un importante traguardo legale e sociale

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne anche il Barreau (Ordine degli avvocati, ndr) del Lussemburgo è tra i firmatari della Carta dei Principi Fondamentali sull’accesso alla giustizia delle donne vittime di violenza. La Carta è stata proclamata dal Comitato delle Donne dell’UIA (Unione Internazionale degli Avvocati) lo scorso 8 marzo. Essa sancisce che le donne vittime di violenza hanno diritto a un accesso agevole e senza ostacoli alla giustizia, oltre che alla riparazione effettiva del pregiudizio subito.

L’accesso alla giustizia va garantito a tutte le vittime indistintamente, a prescindere dalla loro capacità economica. La Carta sottolinea il ruolo fondamentale del Barreau nell’accompagnamento e nel sostegno delle donne vittime di violenza, la cui protezione e assistenza giuridica non possono prescindere da un trattamento rapido dei processi e dall’esecuzione effettiva dei provvedimenti. La Carta chiama pertanto i Barreaux a porre rimedio alle lungaggini della giustizia, a costituire o sostenere la creazione di un comitato nazionale multidisciplinare, a impegnarsi nella lotta contro gli stereotipi e i pregiudizi che ostacolano l’accesso alla giustizia delle donne vittime di violenza e a condurre campagne di sensibilizzazione del fenomeno. Anche gli avvocati sono invitati a intervenire su questo fronte, prestando servizi legali e una rappresentanza in giudizio altamente qualificati, da potenzia-re attraverso formazioni continue e specializzate.

Maria Teresa Caracciolo, avvocata in Italia e in Lussemburgo

www.caracciololawfirm.lu /mariateresa.caracciolo@burreau.lu

Potrebbe interessarti anche questo

L’A.I.R.E: primi passi per un italiano in Lussemburgo. Cos’è , come funziona, perchè iscriversi?

Dal mese di settembre 2014 inauguriamo una nuova rubrica di ampio interesse comune che affronta tematiche utili per gli italiani all’estero e i residenti nel Granducato.   L’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) è stata istituita con legge 470 del…

Quali sono i diritti del lavoratore in Lussemburgo?

  Alla luce del numero sempre più crescente di lavoratori stranieri, di cui non pochi italiani, che varcano il confine lussemburghese al fine di stabilizzarsi in termini professionali, utile ed interessante risulta riassumere i principi generale del diritto del lavoro…

Quali sono i benefici dei PACS?

  I PACS ovvero  pacte civil de solidarité (patto civile di solidarietà, ndr) o semplicemente partenariati, rappresentano una forma di riconoscimento legale di un’unione tra due persone dello stesso o di diverso sesso, alternativa al matrimonio. Riconosciuta in molti Paesi…

Gli affitti in Lussemburgo: come riconoscere ed evitare le truffe?

    Il contratto di locazione in Lussemburgo è disciplinato dagli articoli 1713 e 1762-2 del codice civile e, nonostante ciò, non pochi sono i casi in cui ci si debba difendere da eventuali truffe concernenti l’affitto di una camera,…