Macedone rom naturalizzato italiano, Icona dei rifugiati, figlio di rifugiati lui stesso, presidente della onlus “Stay human” con sede a Pesaro, attivista e difensore dei diritti umani: raccontando la storia di Musli Alievski (nella foto) la giornalista pesarese si è aggiudicata il primo premio nella Sezione Narrativa inedita del XXIX Concorso “Amico Rom”, il più longevo concorso al mondo del settore

Come tutti gli anni, il Concorso (il cui vincitore assoluto è  lo scrittore Neziri Nedzmedin, Ppesidente dell’associazione Rom del Kosovo, ora residente a Strasburgo)  racchiude le Sezioni Edita, Inedita ed Arte Figurativa, premiando i contributi (racconti, raccolte di poesie, opere teatrali, tesi di laurea, monografie, musiche, video, film, documentari, fotografie, pitture, disegni, sculture) riguardanti storie attinenti il mondo romaní e redatti nelle lingue previste (romaní, inglese, francese, spagnola e italiana).

A differenza degli altri anni, però, la cerimonia di premiazione si svolgerà in tre città appartenenti a tre regioni diverse, unite dall’arte e dall’intercultura: Laterza (TA), Lanciano (CH) e Campobasso (CB). La prima parte si svolgerà il 3 ottobre p.v. nella Sala Cavallerizza della città pugliese: vi parteciperanno insigni personalità, tra cui l’attore e scrittore Moni Ovadia, il vignettista Vauro Senesi, l’attivista Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e l’artista Paco Suárez  (compositore, direttore d’orchestra, specialista nella musica spagnola, gitana e flamenca).

In serata, presso il Teatro “Fedele Fenaroli” di Lanciano si svolgerà la seconda parte della cerimonia con la partecipazione del V. Presidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi ed Enrico Fink (compositore, autore teatrale, direttore artistico, oltre che nuovo presidente della comunità ebraica di Firenze). La terza parte avrà luogo il giorno seguente, al Teatro Savoia di Campobasso, unitamente ad un concerto di musiche e danze rom ad opera dell’Alexian Group la cui fama esula i confini nazionali. Saranno premiati, tra gli altri, il giornalista Sigfrido Ranucci (conduttore del famoso programma televisivo Report) ed il musicista Paco Suárez (Premio alla carriera).

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…