Senza finanziamenti urgenti, la maggior parte delle attività dell’associazione incaricata della consulenza ai rifugiati su questioni legali, dovrà licenziare i suoi quattro dipendenti a tempo indeterminato entro agosto. Domani, 24 giugno, è prevista un’azione di sostegno davanti il Bistro de la presse a Lussemburgo-città

In mancanza di un sostegno finanziario permanente, Passerell sarà costretta a interrompere la maggior parte delle sue attività a partire dal mese di agosto – si legge nel comunicato stampa del 21 giugno – compresa l’accoglienza delle persone che cercano informazioni sui loro diritti.

L’ASBL Passerell, che fornisce consulenza ai rifugiati e questioni legali, dovrà licenziare i suoi quattro membri del personale permanente a causa della mancanza di risorse finanziarie. Ambre Schultz, responsabile dei progetti dell’associazione, ha spiegato a RTL: “Per noi è finita entro la fine di agosto se non troviamo una soluzione. Ma lotteremo fino alla fine. Facciamo richieste di finanziamento a destra e a manca. Questo a livello nazionale, ma abbiamo partecipato anche ad appelli e progetti a livello europeo. Ma questi sono processi che richiedono molto tempo e fatica. Dalla fondazione della in Lussemburgo nel 2016, il servizio è cresciuto in modo permanente. In questo ambito vengono offerti vari corsi di formazione, vengono affrontate questioni sempre più complesse e questioni di diritto ed è stato pubblicato un libro dal titolo “Rehumanisez-moi“.

Negli ultimi sei anni, l’associazione ha sostenuto i richiedenti asilo, i rifugiati e i migranti vulnerabili nell’esercizio dei loro diritti; grazie a 3 dipendenti a tempo pieno, un interprete part-time, una persona con contratto di integrazione lavorativa; 35 avvocati volontari che lavorano nell’Unità Carta Rossa; e ha seguito oltre 800 casi seguiti dall’agosto 2021 e fino a 10 colloqui quotidiani con persone in difficoltà.

Inoltre da marzo 2022, l’asbl si è mobilitata per rispondere alle innumerevoli domande delle persone fuggite dall’Ucraina che hanno richiesto una protezione temporanea in Lussemburgo. L’associazione spera ancora di ottenere risposte positive alle richieste di finanziamento inviate negli ultimi mesi, ma nulla è certo.

Il comunicato si chiude con un invito alla cittadinanza ad un incontro domani, venerdì, 24 giugno, dalle 11.45 davanti al Bistrot de la Presse (rue du Marché-aux-Herbes in città) per un’azione di sostegno.

(red/pc)

Per effettuare una donazione, per un importo a vostra scelta, con carta di credito o con bonifico bancario:

Intestatario: Passerell a.s.b.l.

LU54 1111 7043 2710 0000 BIC : CCPLLULL

LU88 1111 08787590 0000 BIC : CCPL LULL

Per beneficiare della deducibilità e ricevere un certificato da presentare all’Amministrazione fiscale, si prega di effettuare il bonifico desiderato (completando l’indirizzo) sul conto del Fondo Interculturale con la dicitura “Donazione per Passerell”:

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…