Senza finanziamenti urgenti, la maggior parte delle attività dell’associazione incaricata della consulenza ai rifugiati su questioni legali, dovrà licenziare i suoi quattro dipendenti a tempo indeterminato entro agosto. Domani, 24 giugno, è prevista un’azione di sostegno davanti il Bistro de la presse a Lussemburgo-città

In mancanza di un sostegno finanziario permanente, Passerell sarà costretta a interrompere la maggior parte delle sue attività a partire dal mese di agosto – si legge nel comunicato stampa del 21 giugno – compresa l’accoglienza delle persone che cercano informazioni sui loro diritti.

L’ASBL Passerell, che fornisce consulenza ai rifugiati e questioni legali, dovrà licenziare i suoi quattro membri del personale permanente a causa della mancanza di risorse finanziarie. Ambre Schultz, responsabile dei progetti dell’associazione, ha spiegato a RTL: “Per noi è finita entro la fine di agosto se non troviamo una soluzione. Ma lotteremo fino alla fine. Facciamo richieste di finanziamento a destra e a manca. Questo a livello nazionale, ma abbiamo partecipato anche ad appelli e progetti a livello europeo. Ma questi sono processi che richiedono molto tempo e fatica. Dalla fondazione della in Lussemburgo nel 2016, il servizio è cresciuto in modo permanente. In questo ambito vengono offerti vari corsi di formazione, vengono affrontate questioni sempre più complesse e questioni di diritto ed è stato pubblicato un libro dal titolo “Rehumanisez-moi“.

Negli ultimi sei anni, l’associazione ha sostenuto i richiedenti asilo, i rifugiati e i migranti vulnerabili nell’esercizio dei loro diritti; grazie a 3 dipendenti a tempo pieno, un interprete part-time, una persona con contratto di integrazione lavorativa; 35 avvocati volontari che lavorano nell’Unità Carta Rossa; e ha seguito oltre 800 casi seguiti dall’agosto 2021 e fino a 10 colloqui quotidiani con persone in difficoltà.

Inoltre da marzo 2022, l’asbl si è mobilitata per rispondere alle innumerevoli domande delle persone fuggite dall’Ucraina che hanno richiesto una protezione temporanea in Lussemburgo. L’associazione spera ancora di ottenere risposte positive alle richieste di finanziamento inviate negli ultimi mesi, ma nulla è certo.

Il comunicato si chiude con un invito alla cittadinanza ad un incontro domani, venerdì, 24 giugno, dalle 11.45 davanti al Bistrot de la Presse (rue du Marché-aux-Herbes in città) per un’azione di sostegno.

(red/pc)

Per effettuare una donazione, per un importo a vostra scelta, con carta di credito o con bonifico bancario:

Intestatario: Passerell a.s.b.l.

LU54 1111 7043 2710 0000 BIC : CCPLLULL

LU88 1111 08787590 0000 BIC : CCPL LULL

Per beneficiare della deducibilità e ricevere un certificato da presentare all’Amministrazione fiscale, si prega di effettuare il bonifico desiderato (completando l’indirizzo) sul conto del Fondo Interculturale con la dicitura “Donazione per Passerell”:

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…