Si è celebrata lo scorso il 14 giugno la giornata mondiale del donatore, proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Un gesto concreto di solidarietà, donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità
C’è bisogno di sangue negli ospedali, c’è mancanza di scorte. E’ importante donare sangue perché non si produce artificialmente, non è sostituibile. La donazione di sangue non è remunerata.
HAI TRA I 18 E I 65 ANNI?
Sai che:
Anche chi fuma può donare il sangue, con l’accortezza di astenersi almeno la mattina della donazione
Anche per chi fa uso di pillola anticoncezionale non ci sono controindicazioni.
- Il donatore di sangue ha diritto di ottenere un permesso di lavoro per l’intera giornata in cui effettua la donazione, con una normale retribuzione.
- Prima di donare il sangue bisogna fare una buona colazione con cibi sani, evitando i grassi, i salumi e le creme spalmabili, è importantissimo idratarsi, bevendo succhi, acqua e tisane.
- Vengono prelevati 450ml che corrispondono a circa il 10% del volume totale.
- Il materiale utilizzato è imballato e confezionato monouso, guanti, aghi, sacche, per la tua sicurezza e quella degli altri.
- Dopo il dono, uscirai ben rifocillato, in ogni centro trasfusionale, i volontari offrono colazioni ristorative, dolci e salate.
Per domande e informazioni chiamate la croix-rouge luxembourg al numero 2755-4010 o scrivete a a don-du-sang@croix-rouge.lu
(red/ MC)