Si è celebrata lo scorso il 14 giugno la giornata mondiale del donatore, proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Un gesto concreto di solidarietà, donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità

C’è bisogno di sangue negli ospedali, c’è mancanza di scorte. E’ importante donare sangue perché non si produce artificialmente, non è sostituibile. La donazione di sangue non è remunerata.

HAI TRA I 18 E I 65 ANNI?

Sai che:

Anche chi fuma può donare il sangue, con l’accortezza di astenersi almeno la mattina della donazione

Anche per chi fa uso di pillola anticoncezionale non ci sono controindicazioni.

  • Il donatore di sangue ha diritto di ottenere un permesso di lavoro per l’intera giornata in cui effettua la donazione, con una normale retribuzione.
  • Prima di donare il sangue bisogna fare una buona colazione con cibi sani, evitando i grassi, i salumi e le creme spalmabili, è importantissimo idratarsi, bevendo succhi, acqua e tisane.
  • Vengono prelevati 450ml che corrispondono a circa il 10% del volume totale.
  • Il materiale utilizzato è  imballato e confezionato monouso, guanti, aghi, sacche, per la tua sicurezza e quella degli altri.
  • Dopo il dono, uscirai ben rifocillato, in ogni centro trasfusionale, i volontari offrono colazioni ristorative, dolci e salate.

Per domande e informazioni chiamate la croix-rouge luxembourg al numero 2755-4010 o scrivete a a don-du-sang@croix-rouge.lu

(red/ MC)

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Ouvertes les candidatures pour Amnesty Mediepräis

Amnesty International Luxembourg, en partenariat avec les Rotondes, organise cette année encore, son prix médias. À vos candidatures Depuis 2016, Amnesty International Luxembourg décerne l’« Amnesty Mediepräis » dont l’objectif est de reconnaître le travail des médias et leur rôle dans la défense des droits…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom