Il 21 giugno è stata la festa della musica in tutta Europa. A Milano non si poteva fare meglio. Una serata magica con l’unico concerto in Italia dei Rolling Stones. Il racconto emozionato della nostra inviata, grande fan

Ore 21.16: Mick Jagger con la sua band sale sul palco dello stadio Meazza (ex San Siro) di Milano. Inizia così uno splendido viaggio musicale lungo 60 anni. La colonna sonora di una vita. Si comincia con l’omaggio a Charlie Watts, recentemente scomparso, poi due ore di successi sotto l’iconica linguaccia che incornicia il palco. I 20 brani della scaletta si succedono con ritmo  e  tanta energia. Gli eterni ragazzi  simbolo di sesso, droga e rock&roll sono in splendida forma: bravi, eleganti e sorridenti. Sopravvissuti a tutto, anche al Covid.  Non c’è dubbio: sono loro la storia del rock! 

Visibilmente contento di essere ancora una volta a Milano dopo 55 anni dal loro primo tour italiano (era il 5 aprile 1967, ndr), Mick dialoga in italiano (fluente e seducente) con il pubblico  che non ha bisogno di essere scaldato. Malgrado l’afa e l’età (molti nel pubblico avevano almeno 70 primavere), si salta, si balla e si canta a squarciagola sul prato e negli spalti. Il finale è tutto uno scintillio rosso e nero. Mick Jagger sfoggia un elegantissimo soprabito e camicia con paillettes per intonare Sympaty for de devil e una scatenata Jumpin’Jack flash. Si riaccendono le luci, la festa è finita,  Satisfaction resta nel cuore e nella mente. Era solo ieri, ma… Miss you  già e ancora!

 Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Vinili iconici e ricette pop: la nuova avventura di Fassina

Ritrovare Luca Fassina sulle nostre pagine è un po’ come riaprire un vecchio vinile: familiare, caldo, sorprendente ogni volta. Lo avevamo già ospitato su Voices Passaparola per parlare della cucina nell’immaginario horror di Stephen King (https://passaparola.info/web/2022/10/07/stephen-king-la-cucina-nellhorror/) e oggi torniamo ad…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…