Attualmente, ci sono più di 120 casi di salmonella in 8 Paesi europei. In Lussemburgo, finora, è stato identificato un caso. Si indaga sulla fabbrica Ferrero di Arlon (Belgio) mentre il gruppo dolciario italiano, con sede in Lussemburgo, ritira i lotti di vari prodotti in via precauzionale

Il Commissariat du gouvernement à la qualité, la fraude et la sécurité alimentaire lussemburghese ha emesso, negli ultimi due giorni, due allerte riguardanti diversi prodotti a marchio Ferrero. L’azienda, con sede nel Granducato di Lussemburgo, sta ritirando dal mercato tonnellate di prodotti cioccolatieri, in particolare prodotti a marchio Kinder, a causa di un possibile legame con un alto numero di casi di gastroenterite di un ceppo identico di Salmonella Typhimurium monofasica.  In Lussemburgo, finora, è stato identificato un caso di salmonella. Sono in corso indagini per ogni caso di salmonellosi potenzialmente collegato al presente focolaio.

Questi i dettagli dei prodotti ritirati dal mercato. Si raccomanda di non consumarli.

(Fonte: Coop)

Attualmente, ci sono più di 120 casi della malattia in 8 Paesi europei.

L’allarme è partito da Regno Unito e Irlanda, poi si è esteso anche in Francia, dove in seguito alle indagini delle autorità sanitarie belghe, la Direction de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes ha emesso un  comunicato relativo al ritiro dei prodotti.

L’Agence fédérale pour la sécurité de la chaîne alimentaire (Afsca) del Belgio, infatti, aveva annunciato che c’erano già 20 casi possibili, subito dopo che il gruppo italiano stava richiamando una gamma di prodotti Kinder realizzati proprio nella sua fabbrica di Arlon.

Ferrero ha deciso di predisporre, anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo precauzionale di specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons, provenienti dallo stesso stabilimento.

Il gruppo dolciario ha puntualizzato che “ad oggi (5 aprile), nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella”. E che “tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo”.

QUI il comunicato completo.

In Italia il gruppo ha attivato un numero verde 800 90 96 90 per informazioni.

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…