Attualmente, ci sono più di 120 casi di salmonella in 8 Paesi europei. In Lussemburgo, finora, è stato identificato un caso. Si indaga sulla fabbrica Ferrero di Arlon (Belgio) mentre il gruppo dolciario italiano, con sede in Lussemburgo, ritira i lotti di vari prodotti in via precauzionale

Il Commissariat du gouvernement à la qualité, la fraude et la sécurité alimentaire lussemburghese ha emesso, negli ultimi due giorni, due allerte riguardanti diversi prodotti a marchio Ferrero. L’azienda, con sede nel Granducato di Lussemburgo, sta ritirando dal mercato tonnellate di prodotti cioccolatieri, in particolare prodotti a marchio Kinder, a causa di un possibile legame con un alto numero di casi di gastroenterite di un ceppo identico di Salmonella Typhimurium monofasica.  In Lussemburgo, finora, è stato identificato un caso di salmonella. Sono in corso indagini per ogni caso di salmonellosi potenzialmente collegato al presente focolaio.

Questi i dettagli dei prodotti ritirati dal mercato. Si raccomanda di non consumarli.

(Fonte: Coop)

Attualmente, ci sono più di 120 casi della malattia in 8 Paesi europei.

L’allarme è partito da Regno Unito e Irlanda, poi si è esteso anche in Francia, dove in seguito alle indagini delle autorità sanitarie belghe, la Direction de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes ha emesso un  comunicato relativo al ritiro dei prodotti.

L’Agence fédérale pour la sécurité de la chaîne alimentaire (Afsca) del Belgio, infatti, aveva annunciato che c’erano già 20 casi possibili, subito dopo che il gruppo italiano stava richiamando una gamma di prodotti Kinder realizzati proprio nella sua fabbrica di Arlon.

Ferrero ha deciso di predisporre, anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo precauzionale di specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons, provenienti dallo stesso stabilimento.

Il gruppo dolciario ha puntualizzato che “ad oggi (5 aprile), nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella”. E che “tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo”.

QUI il comunicato completo.

In Italia il gruppo ha attivato un numero verde 800 90 96 90 per informazioni.

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…