Attualmente, ci sono più di 120 casi di salmonella in 8 Paesi europei. In Lussemburgo, finora, è stato identificato un caso. Si indaga sulla fabbrica Ferrero di Arlon (Belgio) mentre il gruppo dolciario italiano, con sede in Lussemburgo, ritira i lotti di vari prodotti in via precauzionale

Il Commissariat du gouvernement à la qualité, la fraude et la sécurité alimentaire lussemburghese ha emesso, negli ultimi due giorni, due allerte riguardanti diversi prodotti a marchio Ferrero. L’azienda, con sede nel Granducato di Lussemburgo, sta ritirando dal mercato tonnellate di prodotti cioccolatieri, in particolare prodotti a marchio Kinder, a causa di un possibile legame con un alto numero di casi di gastroenterite di un ceppo identico di Salmonella Typhimurium monofasica.  In Lussemburgo, finora, è stato identificato un caso di salmonella. Sono in corso indagini per ogni caso di salmonellosi potenzialmente collegato al presente focolaio.

Questi i dettagli dei prodotti ritirati dal mercato. Si raccomanda di non consumarli.

(Fonte: Coop)

Attualmente, ci sono più di 120 casi della malattia in 8 Paesi europei.

L’allarme è partito da Regno Unito e Irlanda, poi si è esteso anche in Francia, dove in seguito alle indagini delle autorità sanitarie belghe, la Direction de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes ha emesso un  comunicato relativo al ritiro dei prodotti.

L’Agence fédérale pour la sécurité de la chaîne alimentaire (Afsca) del Belgio, infatti, aveva annunciato che c’erano già 20 casi possibili, subito dopo che il gruppo italiano stava richiamando una gamma di prodotti Kinder realizzati proprio nella sua fabbrica di Arlon.

Ferrero ha deciso di predisporre, anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo precauzionale di specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons, provenienti dallo stesso stabilimento.

Il gruppo dolciario ha puntualizzato che “ad oggi (5 aprile), nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella”. E che “tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo”.

QUI il comunicato completo.

In Italia il gruppo ha attivato un numero verde 800 90 96 90 per informazioni.

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…