La stampa accolta oggi ad Esch-Alzette, nel cantiere ancora aperto del vecchio cinema Ariston, per il lancio di REMIX Opening, l’evento ufficiale di apertura di Esch Capitale europea della cultura 2022

Manca poco, ormai, alla cerimonia di apertura della Capitale europea. Tra un mese esatto, il 26 febbraio (dalle 16 alle 23), al centro della città mineraria del sud del Lussemburgo e di Belval, abitanti e turisti potranno partecipare ad uno di quegli eventi straordinari che il team  – che ci lavora da oltre un anno –  ha programmato per l’inaugurazione ufficiale. Un evento partecipativo – dicono-  che ispirerà i visitatori con i suoi elementi multimediali immersivi. “Grandi e piccoli, ha spiegato Nancy Braun, direttrice generale di Esch2022,  saranno al centro delle celebrazioni e saranno incoraggiati a modellare l’apertura della Capitale Europea della Cultura in modo personale attraverso esperienze immersive e interattive”.

Installazioni luminose e video, proiezioni architettoniche e una varietà di performance live per il REMIX Opening. 4 palchi e 18 concerti con artisti dal Lussemburgo, dalla Francia, dalla Grande Regione, laboratori di movimento e tanta musica dal vivo, il cui culmine sarà alla Rockhal con il workshop Future Frequencies sotto la direzione di Frank Wiedemann e Matthew Herbert che presenteranno insieme il Sound of Europe in due concerti da massimo 1000 persone.

Per partecipare alla “costruzione” dell’evento, far parte del pubblico e immergervi nelle esperienze in preparazione per l’opening ed ottenere il biglietto gratuito, cliccate su Remix Opening – Esch2022, scegliete il vostro profilo e rispondete alle domande ispirate ai 4 elementi che caratterizzano il territorio: l’acciaio delle fornaci, il blu delle rive dell’Alzette, il giallo dei nuovi orizzonti e la terra rossa.

Ogni profilo riflette le vostre caratteristiche personali e illustra un legame particolare con la regione. Sarete così indirizzati verso il luogo ideale dove assistere alla cerimonia e vi sarà affidata una missione segreta ….

C’è anche un numero di telefono per chi vuole prenotare senza l’ausilio del sito  (+352) 621 70 2022

Si consiglia di fare riferimento al sito (esch2022.lu/fr/) per il programma, l’accessibilità e le norme di sicurezza contro il covid-19.

ACCESSIBILITY@ESCH2022.LU

(picci)

Sull’argomento vi invitiamo a riascoltare: LA PILLOLA 16

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…