La stampa accolta oggi ad Esch-Alzette, nel cantiere ancora aperto del vecchio cinema Ariston, per il lancio di REMIX Opening, l’evento ufficiale di apertura di Esch Capitale europea della cultura 2022

Manca poco, ormai, alla cerimonia di apertura della Capitale europea. Tra un mese esatto, il 26 febbraio (dalle 16 alle 23), al centro della città mineraria del sud del Lussemburgo e di Belval, abitanti e turisti potranno partecipare ad uno di quegli eventi straordinari che il team  – che ci lavora da oltre un anno –  ha programmato per l’inaugurazione ufficiale. Un evento partecipativo – dicono-  che ispirerà i visitatori con i suoi elementi multimediali immersivi. “Grandi e piccoli, ha spiegato Nancy Braun, direttrice generale di Esch2022,  saranno al centro delle celebrazioni e saranno incoraggiati a modellare l’apertura della Capitale Europea della Cultura in modo personale attraverso esperienze immersive e interattive”.

Installazioni luminose e video, proiezioni architettoniche e una varietà di performance live per il REMIX Opening. 4 palchi e 18 concerti con artisti dal Lussemburgo, dalla Francia, dalla Grande Regione, laboratori di movimento e tanta musica dal vivo, il cui culmine sarà alla Rockhal con il workshop Future Frequencies sotto la direzione di Frank Wiedemann e Matthew Herbert che presenteranno insieme il Sound of Europe in due concerti da massimo 1000 persone.

Per partecipare alla “costruzione” dell’evento, far parte del pubblico e immergervi nelle esperienze in preparazione per l’opening ed ottenere il biglietto gratuito, cliccate su Remix Opening – Esch2022, scegliete il vostro profilo e rispondete alle domande ispirate ai 4 elementi che caratterizzano il territorio: l’acciaio delle fornaci, il blu delle rive dell’Alzette, il giallo dei nuovi orizzonti e la terra rossa.

Ogni profilo riflette le vostre caratteristiche personali e illustra un legame particolare con la regione. Sarete così indirizzati verso il luogo ideale dove assistere alla cerimonia e vi sarà affidata una missione segreta ….

C’è anche un numero di telefono per chi vuole prenotare senza l’ausilio del sito  (+352) 621 70 2022

Si consiglia di fare riferimento al sito (esch2022.lu/fr/) per il programma, l’accessibilità e le norme di sicurezza contro il covid-19.

ACCESSIBILITY@ESCH2022.LU

(picci)

Sull’argomento vi invitiamo a riascoltare: LA PILLOLA 16

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…