Il progetto pilota prevede la collocazione di dispenser all’ingresso delle toilette di Place de la Constitution, Place du Théâtre, Cercle Cité, Champ du Glacis e nel parco municipale “Pirateschëff”

Tamponi e assorbenti igienici, cioè prodotti di base per l’igiene femminile, così come i preservativi, che sono un importante mezzo di contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sono disponibili per il pubblico in caso di emergenza. Anche i bagni pubblici di Place Guillaume II e del Bock si doteranno dei dispenser appena riapriranno.

“Con questo progetto, la città di Lussemburgo si impegna per la parità di genere e mira a sostenere le donne e le ragazze durante il loro periodo mestruale, quando l’accesso ai prodotti per l’igiene femminile è un bisogno fondamentale. La fornitura self-service di questi prodotti di base è un ulteriore passo verso la considerazione delle diverse esigenze delle donne e la facilitazione della vita quotidiana degli interessati” ha spiegato Maurice Bauer, assessore responsabile delle Pari opportunità tra uomini e donne.

Dopo una fase di prova di circa 6 mesi, la giunta della Capitale valuterà il progetto pilota e deciderà su eventuali adattamenti o anche la sua estensione ad altri bagni pubblici o altri luoghi, come impianti sportivi e centri culturali. Si prevede anche lo sviluppo del progetto in una scuola primaria e in un ostello scolastico.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Ouvertes les candidatures pour Amnesty Mediepräis

Amnesty International Luxembourg, en partenariat avec les Rotondes, organise cette année encore, son prix médias. À vos candidatures Depuis 2016, Amnesty International Luxembourg décerne l’« Amnesty Mediepräis » dont l’objectif est de reconnaître le travail des médias et leur rôle dans la défense des droits…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom