Il progetto pilota prevede la collocazione di dispenser all’ingresso delle toilette di Place de la Constitution, Place du Théâtre, Cercle Cité, Champ du Glacis e nel parco municipale “Pirateschëff”
Tamponi e assorbenti igienici, cioè prodotti di base per l’igiene femminile, così come i preservativi, che sono un importante mezzo di contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sono disponibili per il pubblico in caso di emergenza. Anche i bagni pubblici di Place Guillaume II e del Bock si doteranno dei dispenser appena riapriranno.
“Con questo progetto, la città di Lussemburgo si impegna per la parità di genere e mira a sostenere le donne e le ragazze durante il loro periodo mestruale, quando l’accesso ai prodotti per l’igiene femminile è un bisogno fondamentale. La fornitura self-service di questi prodotti di base è un ulteriore passo verso la considerazione delle diverse esigenze delle donne e la facilitazione della vita quotidiana degli interessati” ha spiegato Maurice Bauer, assessore responsabile delle Pari opportunità tra uomini e donne.
Dopo una fase di prova di circa 6 mesi, la giunta della Capitale valuterà il progetto pilota e deciderà su eventuali adattamenti o anche la sua estensione ad altri bagni pubblici o altri luoghi, come impianti sportivi e centri culturali. Si prevede anche lo sviluppo del progetto in una scuola primaria e in un ostello scolastico.
(Red)