Il progetto pilota prevede la collocazione di dispenser all’ingresso delle toilette di Place de la Constitution, Place du Théâtre, Cercle Cité, Champ du Glacis e nel parco municipale “Pirateschëff”

Tamponi e assorbenti igienici, cioè prodotti di base per l’igiene femminile, così come i preservativi, che sono un importante mezzo di contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sono disponibili per il pubblico in caso di emergenza. Anche i bagni pubblici di Place Guillaume II e del Bock si doteranno dei dispenser appena riapriranno.

“Con questo progetto, la città di Lussemburgo si impegna per la parità di genere e mira a sostenere le donne e le ragazze durante il loro periodo mestruale, quando l’accesso ai prodotti per l’igiene femminile è un bisogno fondamentale. La fornitura self-service di questi prodotti di base è un ulteriore passo verso la considerazione delle diverse esigenze delle donne e la facilitazione della vita quotidiana degli interessati” ha spiegato Maurice Bauer, assessore responsabile delle Pari opportunità tra uomini e donne.

Dopo una fase di prova di circa 6 mesi, la giunta della Capitale valuterà il progetto pilota e deciderà su eventuali adattamenti o anche la sua estensione ad altri bagni pubblici o altri luoghi, come impianti sportivi e centri culturali. Si prevede anche lo sviluppo del progetto in una scuola primaria e in un ostello scolastico.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…