Lo scorso 2 dicembre ha avuto luogo l’attesissimo Concerto di Gala di SOS Villages D’Enfants Monde con l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo organizzato con il sostegno dell’azienda EY

I proventi e le donazioni del concerto in beneficenza, giunto alla sua 45° edizione (dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia), sono andati ai bambini migranti venezuelani che ogni giorno varcano il confine della Colombia, separati dai loro genitori, e accolti dai volontari SOS nei centri di accoglienza. Il concerto, diretto da Lawrence Renes,  ha visto la magistrale interpretazione del pianista Jonathan Fournel e dell’OPL con il Concerto per piano n. 18 di Mozart e la Sinfonia n. 7 di Beethoven.

Alfonso Salgueiro

La grave crisi politica, economica e sociale che vive il Venezuela da molti anni è drammatica: mancano medicine, cibo e milioni sono i profughi. Dal 2015 ci sono state 5,9 milioni di persone che sono fuggite verso la Colombia, il Perù, il Cile e l’Ecuador. La pandemia di Covid 19- ha sottolineato la presidente Anouk Agnes – ha acuito gli innumerevoli problemi di violenza domestica, abbandono scolastico, precarietà di tantissimi bambini venezuelani. Grazie all’impegno di SOS Villages d’Enfants Monde sono stati aperti due certi di accoglienza temporanei di tipo familiare e 174 sono stati i bambini e gli adolescenti accolti con alloggi, cure sanitarie e educazione scolastica. Fondato nel 1974, SOS Villages d’Enfants Monde è un’organizzazione non governativa al servizio dei bambini e delle famiglie più vulnerabili nel mondo, con lo scopo di rinforzare la loro protezione e far rispettare i loro diritti.

L’organizzazione è un attore di riferimento in Lussemburgo e nei Paesi in cui opera in materia di diritti umani e protezione dell’infanzia; è posto sotto l’Alto Patronato di S.A.R. la Granduchessa Maria Teresa e beneficia del sostegno del Ministero degli Affari Esteri ed europei e di altri enti pubblici. Da 45 anni l’ong è impegnata in Lussemburgo per la cura, il benessere e lo sviluppo dei bambini di tutto il mondo. Lo fa informando l’opinione pubblica, raccogliendo e gestendo fondi, attuando programmi di sviluppo, sostenendo programmi di aiuto di emergenza e riabilitazione e fornendo competenze tecniche. Può contare sui suoi partner pubblici e privati, sui suoi donatori, sui suoi sponsor (impegnati in 103 Paesi) e sui suoi volontari. Nel 2019, SOS Villages d’Enfants World ha sostenuto 24 progetti che hanno beneficiato più di 29.189 bambini e adolescenti, 17.162 adulti e 2.110 famiglie in 15 Paesi.

Roberta Bignardi

Potrebbe interessarti anche questo

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Marilù Bossio (podcast)

La cantante italo-lussemburghese dalle sonorità molto eterogenee si racconta ai microfoni della trasmissione italiana VoicesbyPassaParola su RADIO ARA. Alla regia Paolo Travelli

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…