Editoriale a tre mani del numero doppio, natalizio, dicembre 2021-gennaio 2022

Care lettrici, cari lettori,

per questo ultimo editoriale dell’anno lasciamo la parola a Ornella Piccirillo-Hahn, la nostra preziosa collaboratrice che da anni è responsabile della redazione in Lorena e che, in collaborazione con noi, organizza molti eventi attraverso l’asbl PassaParola France-Italie. Ci uniamo ai suoi auguri per tutti voi e vi diamo appuntamento al prossimo mese di febbraio con il primo numero di PassaParola Magazine del 2022.

 Paola Cairo e Maria Grazia Galati

NATALE “PARTICOLARE” E TEMPO SOSPESO DI CUI FAR TESORO

Terminare l’anno con l’editoriale è una grande gioia, grazie a Paola e Maria Grazia per questo bel regalo. Pensavamo di esserci lasciati alle spalle due anni di restrizioni, invece la pandemia non ci dà tregua, e sarà ancora un Natale “particolare”, da festeggiare con prudenza. Mai come quest’anno le feste di fine anno ci appaiono come un tempo sospeso, d’attesa, ma comunque prezioso per fare tante cose nuove, divertenti e più giuste. Evadiamo dalla routine con intelligenza, l’ispirazione non manca nelle pagine di PassaParola Magazine, ricche di idee e consigli. Coccoliamoci con un buon libro (tante proposte di strenne natalizie per grandi e piccini), andiamo all’Opera. Partire per andare lontano ci fa paura? Allora torniamo a casa alla ricerca delle nostre radici. Non possiamo abbracciarci? Allora stringiamoci in progetti eco-solidali. Insomma, vogliamoci bene facendo del bene e regalando solidarietà. Questo è il nostro augurio per un nuovo anno da trascorrere insieme con tanti progetti e sogni da realizzare.

Encore une fois, le Covid 19 est l’invité surprise des fêtes de fin d’année, nos vœux pour 2022 sont de réussir à le vaincre et de partager, tous ensemble, projets et rêves. PassaParola !

 Ornella Piccirillo-Hahn

Potrebbe interessarti anche questo

Editoriale dicembre/gennaio: Anno 2016: somme e…somme!!

Come “da copione” l’ultimo editoriale dell’anno merita di cominciare con dei dovuti ringraziamenti: per gli abbonati fedeli da tempo e per quelli nuovi; per gli sponsor e i collaboratori preziosi. La redazione è sempre aperta. Se avete idee, proposte di articoli…

Editoriale NOVEMBRE: entro fine anno le elezioni Comites

  I COMITES, Comitati degli Italiani all’estero, sono organismi che rappresentano le collettività italiane all’estero. Istituiti nel 1985, quando non c’erano ancora i deputati e i senatori che ci rappresentavano in Parlamento, avevano il compito di proporre  opportune iniziative attinenti alla…

Coraggiosi, onesti e liberi

Parlare, disegnare perfino pensare in alcune parti del mondo è impedito da leggi  non scritte che vincolano uomini e donne al silenzio. Non qui, non in occidente, non nell’Europa culla dell’illuminismo che basa le sue democrazie sulla libertà di espressione…

Editoriale aprile: RACCONTIAMOCI, RACCONTATECI!

  Dopo la fatica del Festival des Migrations, cultures, citoyenneté, che abbiamo condiviso con le altre associazioni e i volontari partecipanti, in un turbinio di incontri, sorrisi e nuove conoscenze che hanno superato di gran lunga la stanchezza,vogliamo ringraziare vecchi e nuovi…