Cari lettori e care lettrici,

 

cover (1)-page-001

Vi abbiamo abituati a tante sorprese in questi anni passati insieme. Vi abbiamo abituati a piccole (grandi) conquiste: una rivista sempre più ricca nei contenuti e più bella nell’immagine che, insieme al nostro sito web, si offre come punto di riferimento per chi vuole scoprire l’Italia in Lussemburgo; la trasmissione radiofonica che approfondisce tematiche d’interesse collettivo; i nostri eventi per conoscersi e divertirsi insieme. Ed ancora: le tante pubblicazioni, fra cui la recentissima guida “Lussemburgo da vivere” per chi si trasferisce nel Granducato. Novità, crescita, impegno, lavoro. Tutto questo per informarvi, accompagnarvi, comunicare e promuovere la ricchezza culturale della nostra Penisola. Per essere un ponte tra il Lussemburgo e l’Italia, che mostri e al tempo stesso spieghi il Paese in cui abbiamo scelto di vivere.

Il cammino non si ferma e una nuova tappa è anche una nuova ripartenza. Verso nuovi progetti che gratificano il pubblico e suggellano la passione per il nostro lavoro. Questo mese ve ne offriamo ben due. Una parte del mensile tutta dedicata ai lettori francesi/francofoni (con articoli in parte  inediti scritti da collaboratori madrelingua) che passa da due a otto pagine.E la possibilità di abbonarsi anche direttamente “Oltralpe”. Una scelta che vuole rendere omaggio ai tanti “cugini” oltre frontiera, nell’ottica di allargare il nostro pubblico anche ai discendenti degli italiani, agli italofoni e agli italofili che ci dimostrano da tempo affetto e interesse.

La seconda è una “tappa nel nostro cammino” non da poco. E la metafora non è casuale. Perché vi anticipiamo da questo mese il primo VIAGGIO IN ITALIA CON PASSAPAROLA. Per partire insieme alla (ri)scoperta del nostro meraviglioso territorio. Ora siamo sicuri: vi abbiamo stupito. E scommettiamo che non vedete l’ora di voltare pagina. E allora: buona lettura!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

A Voices l’attore Francesco Mormino

  Oggi, 7 dicembre 2013, a Voices su RADIO ARA, Elisa Cutullé ha intervistato l’attore teatrale FRANCESCO MORMINO protagonista di: #45 POUR UNE HEURE PLUS BELLE… ADAPTATION LIBRE D’APRÈS LES PIÈCES DE DANIEL KEENE «AVIS AUX INTÉRESSÉS», «UN VERRE DE CRÉPUSCULE»,…

Epidemia di Ebola: l’impegno di MSF e il ruolo del Lussemburgo contro la diffusione del virus

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’8 luglio scorso ha definito l’epidemia di ebola come “un’urgenza di sanità pubblica di portata mondiale”. La dottoressa Joanne Liu, presidente internazionale di Medici Senza Frontiere (MSF) ha dichiarato presso le Nazioni Unite che “gli…

In anteprima europea il video Argo, tratto da Penelope, il nuovo concept album di Eloisa Atti

  “Argo”  è tratta da “Penelope”, concept album di Eloisa Atti  (Brutture Moderne aprile 2014, distribuzione Audioglobe)   La cantante e musicista bolognese si è concentrata sui personaggi dell’Odissea, enfatizzandone le peculiarità fisiche e morali ed eleggendole a metafore della…

L’Italia presente al Relais pour la vie per la raccolta fondi per la Fondation Cancer. Modalità di partecipazione.

    L’anno scorso la squadra “Italia” ha vinto  il “Trophée de l’Espoir”, quale prima classificata nella categoria “Pays”, per aver raccolto l’importo di 2.295 Euro in occasione della partecipazione al “Relais pour la vie”, la manifestazione di solidarietà organizzata dalla…