Interamente finanziato dall’Amministrazione comunale, è il primo step di un progetto ambizioso
“YURIA”, nato da un’idea di Gianni Rosato, è un cortometraggio scritto e diretto da Mattia Riccio, autore della sceneggiatura insieme a Fabio Massenzi e Roberto Gentile. Il film, della durata di trenta minuti e dal finale aperto, è il prologo di ben più ambizioso progetto che porterà alla realizzazione di una serie televisiva.
Da sottolineare, prima ancora della trama e della complessità della vicenda narrata, è la scelta di Curinga, in provincia di Catanzaro, per l’ambientazione delle riprese. Una scelta che nasce dal profondo amore per la propria terra, che ha come obiettivo quello di far rivivere ambienti conosciuti e non anonimi, con la sorprendente scoperta di luoghi italiani bellissimi e da valorizzare. Scelta che l’intera amministrazione comunale ha apprezzato tanto da finanziare completamente l’opera.
Yuria è il prezioso risultato ottenuto da alcuni giovani lavoratori dello spettacolo che si sono messi in gioco, con passione e dedizione, durante il periodo infausto della pandemia e che grazie alla consapevolezza che l’arte non muore e non si chiude in casa, alimentando l’onda del proprio entusiasmo, hanno realizzato questo primo atto di una trilogia.
La trama, muovendosi tra misteri e suggestioni, spingerà lo spettatore a cercare risposte e incastri logici che, grazie a un finale aperto, si evinceranno solo nei capitoli successivi. La scelta narrativa è quindi al contempo strategica e propedeutica a mantenere vivo l’interesse del pubblico.
Il film è coproduzione Vinians Productions e Welcome to Sardegna, ed è distribuito dal 22 ottobre sulle piattaforme Prime Video.
Cast: Fabio Massenzi, Gianni Rosato, Marco Stabile, Cinzia Scaglione, Alessandro Sardelli, Valeria Giolitti.
Gielle