Pandemia, telelavoro, caro-alloggi, contratti precari: connazionali in controesodo

Cari lettori, questa volta siamo andati giù duro! Fedeli alla nostra filosofia di attirare l’attenzione su realtà non sempre rosa e fiori del Granducato, in questo numero affrontiamo questioni spinose che stanno venendo sempre più a galla e nei confronti delle quali non dobbiamo/possiamo più voltarci dall’altra parte. Perché, anche se non ci riguardano da vicino, possono coinvolgere chi ci vive accanto.

Sembra assurdo, ma in Lussemburgo anche chi percepisce uno stipendio sicuro, in realtà non è più al sicuro e lo è sempre meno. Perché il costo della vita, soprattutto degli alloggi, è talmente caro che una fascia sempre più ampia di residenti (non solo stranieri) ha molto meno denaro a disposizione per vivere e, di conseguenza, è sempre più povera.

E forse è anche questo uno dei motivi che nutrono il nuovo fenomeno sociale che abbiamo strillato in copertina?

Sì, perché tanti italiani (complice la pandemia) stanno rientrando in Patria. Si chiama controesodo, ed è un fenomeno che sta coinvolgendo sempre più espatriati. A queste tematiche dedichiamo articoli ampi e dettagliati – che seguono alla conferenza sull’alloggio organizzata da PassaParola asbl e dalla Dante Alighieri Lussemburgo, nell’ambito del progetto Com.It.Es (www.passaparola.info/radioetv) – con lo scopo non solo di informarvi, ma anche proporre strumenti per capire il Paese nel quale abbiamo scelto di vivere. Lussemburgo non è l’Eldorado, o almeno non lo è per molti di noi. E lo sarà sempre meno. Questo non significa però arrendersi al pessimismo, ma imparare a cogliere ogni buona e possibile occasione per esercitare i nostri diritti da italiani all’estero (e iscritti all’Aire).

Come? Votando per il rinnovo del Com.It.Es. (veri comitati elettivi che rappresentano i connazionali all’estero), iscrivendosi alle liste elettorali presso la Cancelleria Consolare entro il 3 novembre e partecipando alle elezioni del prossimo 3 dicembre. Solo partecipando possiamo cambiare le cose. Solo non voltandoci dall’altra parte possiamo aspirare a vivere in una società giusta. E non solo giusta per i ricchi. 

À propos d’élections, vous trouverez dans les pages en français un intéressant article sur les expressions pour désigner les dif-férentes élections en Italie. Bonne lecture!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Avanti, coraggio!

    Certo: ogni conflitto ha le sue cause, e queste vanno affrontate. Ma tutto sarà inutile finché gli uni non accetteranno l’esistenza degli altri ed il loro essere eguali, finché non accetteremo che la violenza conduce solo ad altra…

Pronti? Si riparte!

PRONTI? SI RIPARTE! Torniamo puntuali come sempre, alle porte dell’autunno, per offrirvi un’informazione indipendente e un mensile ricco di approfondimenti e attualità. Si chiude la pausa estiva e comincia in Lussemburgo la consueta carrellata di appuntamenti con la cultura. A…

Editoriale NOVEMBRE: entro fine anno le elezioni Comites

  I COMITES, Comitati degli Italiani all’estero, sono organismi che rappresentano le collettività italiane all’estero. Istituiti nel 1985, quando non c’erano ancora i deputati e i senatori che ci rappresentavano in Parlamento, avevano il compito di proporre  opportune iniziative attinenti alla…

Coraggiosi, onesti e liberi

Parlare, disegnare perfino pensare in alcune parti del mondo è impedito da leggi  non scritte che vincolano uomini e donne al silenzio. Non qui, non in occidente, non nell’Europa culla dell’illuminismo che basa le sue democrazie sulla libertà di espressione…