Scroscianti applausi, venerdì sera, per il Mezzotono, piccola orchestra italiana senza strumenti. L’evento musicale organizzato dalla Fondazione Cavour e dall’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, è il primo in presenza, avvenuto nel pieno rispetto delle restrizioni Covid vigenti

La musica, la potenza vocale, l’entusiasmo e la bravura di questi 5 ragazzi baresi hanno infiammato il Forum Campus Geesknäppchen ed ha cancellato con un solo colpo i mesi passati. Lo spettacolo è stato eseguito senza strumenti musicali ma solo con le loro 5 voci che armoniosamente hanno sostituito una orchestra. I Mezzotono sanno sapientemente riprodurre e mixare i più vari generi musicali, senza far percepire al pubblico l’assenza del supporto musicale.

Selezionati nel 2020 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per diffondere all’estero un video di promozione della cultura italiana assieme ad Andrea Bocelli, Renato Zero, Tiziano Ferro, Paolo Conte e altri celebri artisti italiani, i Mezzotono portano in giro per il mondo uno spettacolo musicale in una chiave originale e accattivante. Sono anche detentori di un record: si sono esibiti in più di 60 Paesi al mondo.

Con la tecnica “a cappella” hanno interpreto brani sempre diversi del repertorio pop, swing jazz e dance, senza dimenticare le loro radici: le canzoni in barese in chiave swing tra ironia e grande tecnica vocale. Una sorta di  “Bari vecchia transfer”.

Non sono mancate i grandi classici italiani rivisitati: Mambo italiano, Nel blu dipinto di Blu, e Quando Quando Quando.

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…

@Voices: Luigi Dal Cin

(Puntata 866) Invitato dalla Libreria italiana Lussemburgo nell’ambito del Children’s Literature Festival “Book On!”, tenutosi a Strassen il secondo fine settimana di ottobre, il pluripremiato autore di narrativa per ragazzi ha partecipato alla trasmissione in lingua italiana “VoicesbyPassaParola” su Radio…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…