Scroscianti applausi, venerdì sera, per il Mezzotono, piccola orchestra italiana senza strumenti. L’evento musicale organizzato dalla Fondazione Cavour e dall’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, è il primo in presenza, avvenuto nel pieno rispetto delle restrizioni Covid vigenti

La musica, la potenza vocale, l’entusiasmo e la bravura di questi 5 ragazzi baresi hanno infiammato il Forum Campus Geesknäppchen ed ha cancellato con un solo colpo i mesi passati. Lo spettacolo è stato eseguito senza strumenti musicali ma solo con le loro 5 voci che armoniosamente hanno sostituito una orchestra. I Mezzotono sanno sapientemente riprodurre e mixare i più vari generi musicali, senza far percepire al pubblico l’assenza del supporto musicale.

Selezionati nel 2020 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per diffondere all’estero un video di promozione della cultura italiana assieme ad Andrea Bocelli, Renato Zero, Tiziano Ferro, Paolo Conte e altri celebri artisti italiani, i Mezzotono portano in giro per il mondo uno spettacolo musicale in una chiave originale e accattivante. Sono anche detentori di un record: si sono esibiti in più di 60 Paesi al mondo.

Con la tecnica “a cappella” hanno interpreto brani sempre diversi del repertorio pop, swing jazz e dance, senza dimenticare le loro radici: le canzoni in barese in chiave swing tra ironia e grande tecnica vocale. Una sorta di  “Bari vecchia transfer”.

Non sono mancate i grandi classici italiani rivisitati: Mambo italiano, Nel blu dipinto di Blu, e Quando Quando Quando.

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…