Lo scorso 10 settembre, nel centro di Milano, ha riaperto i battenti il cinema Ariosto, gloriosa sala meneghina insignita due volte del titolo di “miglior sala d’Italia”.

Il cinema, che si trova in Via Lodovico Ariosto, 16, era stato chiuso nel settembre del 2019 dopo il crollo di una parte del controsoffitto che, fortunatamente, non aveva avuto gravi conseguenze sul pubblico. E anche se la sua riapertura è parsa per alcuni un azzardo, per altri, invece, è stata una scommessa per il futuro. Riaprire un cinema, in questo periodo di pandemia, significa incentivare la cultura.

Il produttore cinematografico Lionello Cerri di Anteo Spazio cinema, l’architetto Riccardo Rocco, che ha restaurato la sala e l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno hanno spiegato le motivazioni della riapertura. La ristrutturazione della sala – arredi, schermo e impianto sonoro – è costata 500mila euro e, si spera che questa e le altre sale cinematografiche italiane tornino a riempirsi di spettatori.

« A questo proposito, il Comune di Milano – ha detto Del Corno – sosterrà questa ripresa con l’iniziativa Milano che spettacolo che mette a disposizione dei cittadini milanesi dei voucher da 1,5 e 5 euro da spendere nelle sale dal 24 ottobre al 14 novembre 2021 ».

L’Ariosto è entrato a far parte del circuito Spazio cinema diventando Ariosto Spazio cinema.  

Anna Violante

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…