Parte il 4 novembre, fino a dicembre, un progetto sperimentale dell’Ufficio consolare di Lussemburgo

Tutti i giovedì, a partire dal 4 novembre 2021, durante gli orari di apertura della Cancelleria Consolare (mattina dalle 09:00 alle 13:00 – pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30).
Ad ingresso libero, ma contingentato, fino ad un massimo di 30 ticket disponibili nelle seguenti fasce orarie:
– dal 1˚ al 5˚ utente: 09:00 – 10:00
– dal 6˚ al 10˚ utente: 10:00 – 11:00
– dall’11˚ al 15˚ utente: 12:00 – 13:00
– dal 16˚ al 20˚ utente: 14:00 – 15:00
– dal 21˚ al 25˚ utente: 15:00 – 16:00
– dal 26˚ al 30˚ utente: 16:00 – 16:30
Tali fasce orarie sono suscettibili di variazioni tenuto conto dell’andamento effettivo dell’erogazione del servizio CIE.
I ticket riporteranno la fascia oraria in base all’ordine di arrivo e saranno consegnati all’ingresso da personale abilitato, fino al raggiungimento della quota prestabilita (30 utenti CIE). Non è pertanto possibile garantire il servizio CIE a tutti coloro che si presenteranno senza appuntamento di giovedì, a partire dal 4 novembre 2021.
Inoltre, il progetto CIE senza appuntamento è dedicato esclusivamente ai seguenti casi:
– Carta di identità (cartacea o elettronica) già scaduta;
– Carta di identità in scadenza (al massimo 3 mesi prima della scadenza, ovvero non prima di 90 giorni);
– Carta di identità smarrita o rubata, presentando copia della denuncia sporta presso le autorità di
polizia lussemburghesi;
– Carta di identità fortemente deteriorata, ma a condizione di essere sprovvisti anche del passaporto in corso di validità.
In tutti gli altri casi, l’utente dovrà necessariamente prenotare l’appuntamento sul portale Prenot@mi (https://prenotami.esteri.it/) in base agli slot disponibili nei seguenti giorni: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. Sono escluse altre modalità di richiesta appuntamento, ad esempio via e-mail, telefono o allo
sportello.
N.B: Per richiedere la CIE (con o senza appuntamento), occorre risultare già iscritti all’AIRE, portare una fototessera e il modulo di assenso (stampato) dell’altro genitore se il richiedente ha figli minori di 18 anni (nel caso il richiedente sia un minore, occorre il modulo di assenso stampato di entrambi i genitori, oltre a una fotocopia del documento del genitore che non si presenta in Consolato).

Il progetto CIE senza appuntamento si svolge esclusivamente il giovedì (mattina e pomeriggio) e a titolo sperimentale, nei mesi di novembre e dicembre 2021.
Si ricorda che la CIE non è un documento che viene emesso “a vista” dall’Ufficio consolare: al momento del rilevamento delle impronte digitali allo sportello, l’operatore potrà soltanto validare la pratica e mandarla “in produzione” in presenza di tutta la documentazione richiesta. La CIE sarà poi inviata, dall’Italia a mezzo raccomandata, direttamente presso l’indirizzo estero del richiedente, che la riceve in media dopo 10 giorni.

(esteri.it)https://amblussemburgo.esteri.it/Ambasciata_Lussemburgo/resource/doc/2021/09/scheda_sito.pdf

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…