Parte il 4 novembre, fino a dicembre, un progetto sperimentale dell’Ufficio consolare di Lussemburgo

Tutti i giovedì, a partire dal 4 novembre 2021, durante gli orari di apertura della Cancelleria Consolare (mattina dalle 09:00 alle 13:00 – pomeriggio dalle 14:00 alle 16:30).
Ad ingresso libero, ma contingentato, fino ad un massimo di 30 ticket disponibili nelle seguenti fasce orarie:
– dal 1˚ al 5˚ utente: 09:00 – 10:00
– dal 6˚ al 10˚ utente: 10:00 – 11:00
– dall’11˚ al 15˚ utente: 12:00 – 13:00
– dal 16˚ al 20˚ utente: 14:00 – 15:00
– dal 21˚ al 25˚ utente: 15:00 – 16:00
– dal 26˚ al 30˚ utente: 16:00 – 16:30
Tali fasce orarie sono suscettibili di variazioni tenuto conto dell’andamento effettivo dell’erogazione del servizio CIE.
I ticket riporteranno la fascia oraria in base all’ordine di arrivo e saranno consegnati all’ingresso da personale abilitato, fino al raggiungimento della quota prestabilita (30 utenti CIE). Non è pertanto possibile garantire il servizio CIE a tutti coloro che si presenteranno senza appuntamento di giovedì, a partire dal 4 novembre 2021.
Inoltre, il progetto CIE senza appuntamento è dedicato esclusivamente ai seguenti casi:
– Carta di identità (cartacea o elettronica) già scaduta;
– Carta di identità in scadenza (al massimo 3 mesi prima della scadenza, ovvero non prima di 90 giorni);
– Carta di identità smarrita o rubata, presentando copia della denuncia sporta presso le autorità di
polizia lussemburghesi;
– Carta di identità fortemente deteriorata, ma a condizione di essere sprovvisti anche del passaporto in corso di validità.
In tutti gli altri casi, l’utente dovrà necessariamente prenotare l’appuntamento sul portale Prenot@mi (https://prenotami.esteri.it/) in base agli slot disponibili nei seguenti giorni: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. Sono escluse altre modalità di richiesta appuntamento, ad esempio via e-mail, telefono o allo
sportello.
N.B: Per richiedere la CIE (con o senza appuntamento), occorre risultare già iscritti all’AIRE, portare una fototessera e il modulo di assenso (stampato) dell’altro genitore se il richiedente ha figli minori di 18 anni (nel caso il richiedente sia un minore, occorre il modulo di assenso stampato di entrambi i genitori, oltre a una fotocopia del documento del genitore che non si presenta in Consolato).

Il progetto CIE senza appuntamento si svolge esclusivamente il giovedì (mattina e pomeriggio) e a titolo sperimentale, nei mesi di novembre e dicembre 2021.
Si ricorda che la CIE non è un documento che viene emesso “a vista” dall’Ufficio consolare: al momento del rilevamento delle impronte digitali allo sportello, l’operatore potrà soltanto validare la pratica e mandarla “in produzione” in presenza di tutta la documentazione richiesta. La CIE sarà poi inviata, dall’Italia a mezzo raccomandata, direttamente presso l’indirizzo estero del richiedente, che la riceve in media dopo 10 giorni.

(esteri.it)https://amblussemburgo.esteri.it/Ambasciata_Lussemburgo/resource/doc/2021/09/scheda_sito.pdf

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…