Scatti fotografici che tentano di ridare dignità a luoghi in cui l’uomo ha vissuto, amato, costruito, sognato, lavorato. Vernissage il 24 settembre alla Galerie Urbengsschlass di Hesperange.

“Memorie dimenticate” che mostrano il fascino nella rovina, la bellezza nel distruzione, la simmetria nel caos, i colori nella confusione. Scatti di una Sicilia che tormentata dall’inesorabile scorrere del tempo,  ha sempre la sua identità, la sua storia, la sua fisionomia, messe in evidenza con fotografie insolite che ne confermano la bellezza anche attraverso luoghi fatiscenti e ormai privi di vita.

In realtà, la vita, questi luoghi, continuano ad averla, poiché la distruzione è in continuo divenire: ogni luogo raffigurato muta continuamente i suoi colori, le sue forme, i suoi odori, percepibili sempre in ogni singola fotografia.

“Memorie dimenticate” nasce dal desiderio dell’autore di non dimenticare mai e ridare dignità e valore a quella parte della Sicilia caduta nell’oblio.
Franco Sassano si onora di riproporre un progetto,  in continuità con il precedente realizzato alcuni anni fa, attraverso scatti fotografici in HDR , tecnica fotografica che prevede una sovrapposizione di fotogrammi, stampati su tela canvas di grandi dimensioni e realizzati in tiratura limitata.

Sous le patronage de l’Ambassade d’Italie

Le Collège des Bourgmestre et Echevins de la commune de Hesperange
a l’honneur de vous inviter au vernissage de l’exposition de photographies
MEMOIRES CACHEES
LA SICILE DE FRANCO SASSANO
à Hesperange, Galerie Urbengsschlass
le vendredi 24 septembre 2021 à 18h30
Introduction par Nathalie Becker

Francesco Fiorentino

Potrebbe interessarti anche questo

Napoli vista attraverso gli occhi, la voce e la musica di quattro “napoletani doc”

Napoli, città vivace, colta, colorata, musicale, è una combinazione di aggettivi e di sensazioni. Ci sono quattro illustri napoletani che l’hanno rappresentata al meglio negli ultimi anni: Eduardo De Crescenzo, Mimmo Jodice, Peppe Vessicchio e Pino Daniele. Ognuno di loro ha fatto…

Maria-Simulacrum: dove arte, fede e pensiero si incontrano

Apertura ufficiale della mostra Maria-Simulacrum all’Università di Trier. L’inaugurazione ha rappresentato non solo il lancio di un progetto artistico di straordinaria potenza visiva, ma anche un’occasione di dialogo tra linguaggi e prospettive differenti: teologia, moda, filosofia, arte contemporanea e tradizione…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

Battiti d’ali maschili: la metamorfosi di un classico

In scena da giovedì 27 a domenica 30 novembre al Grand Théâtre della città del Lussemburgo un appuntamento prezioso da non perdere il Swan Lake del coreografo inglese Matthew Bourne Sicuramente in molti si ricorderanno l’ultima scena del film Billy…