Scatti fotografici che tentano di ridare dignità a luoghi in cui l’uomo ha vissuto, amato, costruito, sognato, lavorato. Vernissage il 24 settembre alla Galerie Urbengsschlass di Hesperange.

“Memorie dimenticate” che mostrano il fascino nella rovina, la bellezza nel distruzione, la simmetria nel caos, i colori nella confusione. Scatti di una Sicilia che tormentata dall’inesorabile scorrere del tempo,  ha sempre la sua identità, la sua storia, la sua fisionomia, messe in evidenza con fotografie insolite che ne confermano la bellezza anche attraverso luoghi fatiscenti e ormai privi di vita.

In realtà, la vita, questi luoghi, continuano ad averla, poiché la distruzione è in continuo divenire: ogni luogo raffigurato muta continuamente i suoi colori, le sue forme, i suoi odori, percepibili sempre in ogni singola fotografia.

“Memorie dimenticate” nasce dal desiderio dell’autore di non dimenticare mai e ridare dignità e valore a quella parte della Sicilia caduta nell’oblio.
Franco Sassano si onora di riproporre un progetto,  in continuità con il precedente realizzato alcuni anni fa, attraverso scatti fotografici in HDR , tecnica fotografica che prevede una sovrapposizione di fotogrammi, stampati su tela canvas di grandi dimensioni e realizzati in tiratura limitata.

Sous le patronage de l’Ambassade d’Italie

Le Collège des Bourgmestre et Echevins de la commune de Hesperange
a l’honneur de vous inviter au vernissage de l’exposition de photographies
MEMOIRES CACHEES
LA SICILE DE FRANCO SASSANO
à Hesperange, Galerie Urbengsschlass
le vendredi 24 septembre 2021 à 18h30
Introduction par Nathalie Becker

Francesco Fiorentino

Potrebbe interessarti anche questo

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…

Colonia, una mostra racconta migrazione e integrazione

Prosegue fino al 30 gennaio all’Istituto italiano di cultura di Colonia “La Stanza di Mnemosine”, progetto espositivo di Alessandra Calò Per realizzare l’esposizione, l’artista si è ispirata all’archivio DOMiD – che conserva oggetti e testimonianze delle migrazioni in Germania –…

Topo Gigio protagonista dell’atteso musical “Strapazzami di coccole tour”

483,8 milioni: è la cifra delle visualizzazioni delle GIF di Topo Gigio sulla piattaforma ufficiale di Meta Giphy, il più grande motore di ricerca e database al mondo di GIF animate (@TopoGigio Official). Il topo dalle grandi orecchie va fortissimo…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…