Ieri,  1 giugno, durante la consueta conferenza stampa di metà anno, il centro culturale regionale  OPDERSCHMELZ di Dudelange ha  presentato le attività estive sotto un unico cappello denominato “Ennert dem waasser tuerm” (nei pressi della torre dell’acqua, ndr) in collaborazione con il CNA (Centre National de l’Audiovisuel), l’Ecole Régionale de Musique, il comune di Dudelange e il Den Atelier.

FOTO OPDERSCHMELZ

 

A partire dal 17 giugno due i festival in scena: la consueta Fête de la Musique e una inabituale sessione estiva dello Zeltik, rassegna dedicata alla musica irlandese – rinviato a causa della pandemia –  oltre a numerosi concerti che si alterneranno nello scenario estivo della hall comunale.

Per quanto riguarda la Fête de la Musique, che si svolgerà dal 17 al 20 giugno, il nome di punta è quello dei Fool’s Garden, già famosi nella metà degli Anni ‘90 con il brano “Lemon tree”. Avremo l’occasione di ascoltare anche il cantautore francese Cali,  l’interessante band lussemburghese degli Zero Point Five, la tedesca Lotte e molti altri.

fete

Lo Zeltik aprirà le porte il 24 luglio, dalle ore 17, con band come gli Hothouse Flowers e i Beoga provenienti dall’Irlanda, più dediti al rock i primi, alla tradizione i secondi.

 

cp op zel

Durante tutta l’estate si alterneranno musicisti della scena jazz lussemburghese e internazionale. Tra i più attesi sicuramente quello di Rome (17 luglio), degli Ara Sextet, capitanati da Bojan Z (6 agosto) e quello della cantante newyorkese Reggie Washington (7 agosto).

Paolo Travelli

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…