Ieri,  1 giugno, durante la consueta conferenza stampa di metà anno, il centro culturale regionale  OPDERSCHMELZ di Dudelange ha  presentato le attività estive sotto un unico cappello denominato “Ennert dem waasser tuerm” (nei pressi della torre dell’acqua, ndr) in collaborazione con il CNA (Centre National de l’Audiovisuel), l’Ecole Régionale de Musique, il comune di Dudelange e il Den Atelier.

FOTO OPDERSCHMELZ

 

A partire dal 17 giugno due i festival in scena: la consueta Fête de la Musique e una inabituale sessione estiva dello Zeltik, rassegna dedicata alla musica irlandese – rinviato a causa della pandemia –  oltre a numerosi concerti che si alterneranno nello scenario estivo della hall comunale.

Per quanto riguarda la Fête de la Musique, che si svolgerà dal 17 al 20 giugno, il nome di punta è quello dei Fool’s Garden, già famosi nella metà degli Anni ‘90 con il brano “Lemon tree”. Avremo l’occasione di ascoltare anche il cantautore francese Cali,  l’interessante band lussemburghese degli Zero Point Five, la tedesca Lotte e molti altri.

fete

Lo Zeltik aprirà le porte il 24 luglio, dalle ore 17, con band come gli Hothouse Flowers e i Beoga provenienti dall’Irlanda, più dediti al rock i primi, alla tradizione i secondi.

 

cp op zel

Durante tutta l’estate si alterneranno musicisti della scena jazz lussemburghese e internazionale. Tra i più attesi sicuramente quello di Rome (17 luglio), degli Ara Sextet, capitanati da Bojan Z (6 agosto) e quello della cantante newyorkese Reggie Washington (7 agosto).

Paolo Travelli

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…