Ieri, 1 giugno, durante la consueta conferenza stampa di metà anno, il centro culturale regionale OPDERSCHMELZ di Dudelange ha presentato le attività estive sotto un unico cappello denominato “Ennert dem waasser tuerm” (nei pressi della torre dell’acqua, ndr) in collaborazione con il CNA (Centre National de l’Audiovisuel), l’Ecole Régionale de Musique, il comune di Dudelange e il Den Atelier.
A partire dal 17 giugno due i festival in scena: la consueta Fête de la Musique e una inabituale sessione estiva dello Zeltik, rassegna dedicata alla musica irlandese – rinviato a causa della pandemia – oltre a numerosi concerti che si alterneranno nello scenario estivo della hall comunale.
Per quanto riguarda la Fête de la Musique, che si svolgerà dal 17 al 20 giugno, il nome di punta è quello dei Fool’s Garden, già famosi nella metà degli Anni ‘90 con il brano “Lemon tree”. Avremo l’occasione di ascoltare anche il cantautore francese Cali, l’interessante band lussemburghese degli Zero Point Five, la tedesca Lotte e molti altri.
Lo Zeltik aprirà le porte il 24 luglio, dalle ore 17, con band come gli Hothouse Flowers e i Beoga provenienti dall’Irlanda, più dediti al rock i primi, alla tradizione i secondi.
Durante tutta l’estate si alterneranno musicisti della scena jazz lussemburghese e internazionale. Tra i più attesi sicuramente quello di Rome (17 luglio), degli Ara Sextet, capitanati da Bojan Z (6 agosto) e quello della cantante newyorkese Reggie Washington (7 agosto).
Paolo Travelli