1234

Mercoledì 17 marzo 2021 lo Sportello Italiano ha aperto le sue porte a due visitatori molto speciali: SE l’Ambasciatore Diego Brasioli e il Primo Consigliere dott. Mirko Costa, che hanno potuto conoscere da vicino lo spazio aperto presso la sede della Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue S. Ulrich – Grund), frutto di una iniziativa sostenuta dal Comites e dall’ambasciata italiana e messa in piedi da DA e PassaParola Magazine.

Sportello Italiano è aperto al pubblico dal 23 febbraio di quest’anno e per 10 ore a settimana (martedì e mercoledì dalle 11 alle 14 e giovedì dalle 11 alle 15) assicura una permanenza sul posto, per telefono e via mail, offrendo assistenza, orientamento, informazioni, consigli agli italiani (tanti, sempre di più), ma non solo, in arrivo nel Granducato per vivere e lavorare. Allo sportello si alternano Paola Manzoni della DA e Maria Grazia Galati, di PassaParola Magazine, forti di una lunga esperienza professionale nel campo della relocation. Tanti finora gli utenti accolti, ai quali sono state fornite assistenza e dritte: fra le più richieste il lavoro.

Il progetto si completa con un altro servizio agli italiani expat, sempre sostenuto da Comites e Ambasciata: le PILLOLE DI VITA PRATICA, segmenti radiofonici che vanno in onda due volte al mese durante la trasmissione Voicesbypassaparola sulle frequenze di Radio Ara alle 10 di mattina e che è possibile riascoltare scaricandoli direttamente dai siti: ara.lu, passaparola.info, comites.lu, dante.lu. Questo secondo progetto è realizzato da Maria Grazia Galati e Paola Cairo, co-direttrici e co-fondatrici di PassaParola Magazine, con la collaborazione dello staff di VOICES.

di Maria Grazia Galati

Foto di LIV WEISS

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…