1234

Mercoledì 17 marzo 2021 lo Sportello Italiano ha aperto le sue porte a due visitatori molto speciali: SE l’Ambasciatore Diego Brasioli e il Primo Consigliere dott. Mirko Costa, che hanno potuto conoscere da vicino lo spazio aperto presso la sede della Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue S. Ulrich – Grund), frutto di una iniziativa sostenuta dal Comites e dall’ambasciata italiana e messa in piedi da DA e PassaParola Magazine.

Sportello Italiano è aperto al pubblico dal 23 febbraio di quest’anno e per 10 ore a settimana (martedì e mercoledì dalle 11 alle 14 e giovedì dalle 11 alle 15) assicura una permanenza sul posto, per telefono e via mail, offrendo assistenza, orientamento, informazioni, consigli agli italiani (tanti, sempre di più), ma non solo, in arrivo nel Granducato per vivere e lavorare. Allo sportello si alternano Paola Manzoni della DA e Maria Grazia Galati, di PassaParola Magazine, forti di una lunga esperienza professionale nel campo della relocation. Tanti finora gli utenti accolti, ai quali sono state fornite assistenza e dritte: fra le più richieste il lavoro.

Il progetto si completa con un altro servizio agli italiani expat, sempre sostenuto da Comites e Ambasciata: le PILLOLE DI VITA PRATICA, segmenti radiofonici che vanno in onda due volte al mese durante la trasmissione Voicesbypassaparola sulle frequenze di Radio Ara alle 10 di mattina e che è possibile riascoltare scaricandoli direttamente dai siti: ara.lu, passaparola.info, comites.lu, dante.lu. Questo secondo progetto è realizzato da Maria Grazia Galati e Paola Cairo, co-direttrici e co-fondatrici di PassaParola Magazine, con la collaborazione dello staff di VOICES.

di Maria Grazia Galati

Foto di LIV WEISS

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…