Anchovy:,Economically,Important,Fish,To,Humans,,Leading,To,A,Lot

La Commissione europea ha approvato recentemente la domanda di registrazione di questo tipico prodotto campano nel registro delle denominazioni di origine protette (DOP).

Scopriamo insieme cos’è e come gustarla al meglio

Cetara è una piccola perla della Costiera amalfitana, fin dai tempi antichi vi si pratica la pesca delle alici, che rappresentavano e rappresentano un alimento di largo consumo per la popolazione locale. La Colatura di alici di Cetara è una salsa dal sapore intenso e dall’odore pungente creata da una paziente lavorazione delle alici appena pescate, messe sotto sale e pressate in una “botta” di legno (antico recipiente in rovere, ndr), seguendo un tradizionale procedimento tramandato di padre in figlio dai pescatori di Cetara. Si tratta di regole semplici e di tempi precisi che ne fanno oggi un prodotto già tutelato da un Presidio Slow Food e ora da un marchio DOP.

Nacque come prodotto povero: era infatti un surrogato del pesce fresco, da utilizzare nei mesi invernali, quando la pesca era scarsa e difficoltosa. La ricetta cetarese è antichissima, potrebbe trarre origine dal garum romano. Plinio e Orazio spiegavano che si trattava di una salsa di pesce cremosa ottenuta dalla macerazione di strati di pesce grandi e piccoli, misti a sale e ad erbe aromatiche.

Nella sua versione attuale la Colatura di alici differisce dal famoso antenato in quanto si tratta di un liquido ambrato, con una grande sapidità, dal sapore deciso e corposo. Il primo documento scritto su questo prodotto risale al 1807 ed è una ricetta di un frate francescano, un tale Nicola Columella Onorati, che volle realizzare un documento per codificare tutte le pratiche utili per la gestione delle “cose domestiche nei paesi costieri”. Gli storici presumono che il procedimento di Colatura di alici di Cetara sia stato raffinato nelle tradizioni monastiche e praticato dal popolo per necessità e per far fronte all’assenza di cibo durante l’inverno. Resta comunque importante che una ricetta tipica del mondo romano sia giunta con qualche variazione fino ai giorni nostri: una trasmissione di sapori degna di ammirazione.

 alici_2

RICETTA
LINGUINE ALLA COLATURA DI ALICI

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr di linguine

olio extra vergine di oliva q.b.

1 spicchio d’aglio

peperoncino piccante q.b.

250 gr di alici salate oppure 1 cucchiaino di colatura di alici (se non riuscite a farlo, si trova in commercio, anche online)

una manciata di pinoli

1 cucchiaio di uva passa scolata dall’acqua e strizzata

7 noci

75 gr di pangrattato

PREPARAZIONE

Pulire le alici. Sgusciare le noci e pestarle grossolanamente. Tostare il pane grattugiato in una padella antiaderente. Successivamente mettere l’olio in una padella, aggiungere l’aglio e il peperoncino e farli imbiondire, aggiungere le alici, i pinoli, le noci, l’uva passa e far dorare. Aggiungere mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta messa nel frattempo sul fuoco senza sale. Una volta cotta e scolata la pasta, amalgamare il tutto sul fuoco aggiungendo in ultimo il pangrattato. La variante con la colatura al posto delle alici prevede l’aggiunta di colatura prima del pangrattato.

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Potenziare il sostegno contro la pandemia. La presa di posizione del CLAE

Il CLAE, Comité de Liaison des Associations d’Etrangers à Luxembourg, la piattaforma associativa che riunisce le associazioni di Documento sulla posizione del CLAE Potenziare il sostegno contro la pandemia La crisi sanitaria provocata dal Covid-19 sta entrando nel suo secondo anno. Il…

17 novembre: l’Ass. Convivium sulle tracce dei romani

Nell’ambito della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO  2012   Convivium organizza la tradizionale VISITA GUIDATA in lingua italiana  Sabato 17 novembre 2012  al Landesmuseum di Treviri per seguire il percorso “Sulle tracce dei Romani” Durata della visita: ore 14.00 –…