Il Consiglio dei Ministri ha adottato una serie di emendamenti al progetto di legge N.7645, variando la legge che era già stata modificata il 17 luglio 2020 e introducendo una serie di misure per la lotta contro la pandemia.

Modifiche su:
1) legge modificata del 25 novembre 1975 sulla consegna al pubblico delle medicine
2) legge modificata dell’ 11 aprile 1983 sulla regolamentazione riguardante la commercializzazione e la pubblicità delle medicine.
Gli emendamenti hanno il fine di precisare in modo particolare la definizione di mascherina e le persone che possono essere esonerate dall’utilizzarla come dal non mantenere distanze fisiche, laddove, per ragioni mediche, non sia possibile. I suddetti cambiamenti alla legge hanno anche lo scopo di migliorare e accelerare il tracciamento dei contatti per tutti coloro che arrivano nel Granducato con l’aereo, per mezzo di un modulo da compilare con localizzazione del passeggero e comunicazione dei dati alla Direzione Sanitaria. È inoltre prevista l’estensione della legge modificata del 17 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020 incluso.
Comunicato del ministère d’État/SIP
*Il Consiglio di Stato ritiene che occorra apportare dei chiarimenti alla legge Covid che va prorogata fino a dicembre. Alcune nozioni non sono abbastanza giuridicamente solide.
Potrebbe interessarti anche questo

59/19-nCoV: Covid-19: Introduzione del congedo di sostegno familiare

Nell’ambito delle misure del governo volte a limitare la diffusione del coronavirus, è stato istituito un congedo di sostegno familiare retribuito per assistere i lavoratori del settore privato e i lavoratori autonomi che sono costretti a smettere di lavorare per…

9/19-nCoV: traffico aereo da e verso l’Italia (pagina in aggiornamento continuo)

Secondo l’ultimo decreto italiano in materia di contenimento di COVID 19 ( 8 marzo 2020), gli aeroporti italiani restano aperti e funzionanti garantendo le operazioni di volo previste a condizione che siano osservate alcune disposizioni. Coloro che utilizzano il mezzo…

16/19-nCoV: il punto sulle istituzioni europee e l’Uni.lu

Le istituzioni dell’Unione europea (in Lussemburgo e non solo) stanno adottando nuove disposizioni per tutelare i propri dipendenti/staff e i visitatori dal propagarsi dell’epidemia. La prima a muoversi è stata la Corte di Giustizia europea, che seppur non registrando alcun…

25/19-nCoV: le nuove misure governative per contenere il coronavirus

Tenendo conto dell’evoluzione del coronavirus COVID-19 nei nostri paesi vicini e sul territorio nazionale, è necessario adottare misure aggiuntive per limitare la diffusione del virus nella popolazione e proteggere le persone a rischio. Le misure proposte tengono conto della natura patogena…