Il Consiglio dei Ministri ha adottato una serie di emendamenti al progetto di legge N.7645, variando la legge che era già stata modificata il 17 luglio 2020 e introducendo una serie di misure per la lotta contro la pandemia.

Modifiche su:
1) legge modificata del 25 novembre 1975 sulla consegna al pubblico delle medicine
2) legge modificata dell’ 11 aprile 1983 sulla regolamentazione riguardante la commercializzazione e la pubblicità delle medicine.
Gli emendamenti hanno il fine di precisare in modo particolare la definizione di mascherina e le persone che possono essere esonerate dall’utilizzarla come dal non mantenere distanze fisiche, laddove, per ragioni mediche, non sia possibile. I suddetti cambiamenti alla legge hanno anche lo scopo di migliorare e accelerare il tracciamento dei contatti per tutti coloro che arrivano nel Granducato con l’aereo, per mezzo di un modulo da compilare con localizzazione del passeggero e comunicazione dei dati alla Direzione Sanitaria. È inoltre prevista l’estensione della legge modificata del 17 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020 incluso.
Comunicato del ministère d’État/SIP
*Il Consiglio di Stato ritiene che occorra apportare dei chiarimenti alla legge Covid che va prorogata fino a dicembre. Alcune nozioni non sono abbastanza giuridicamente solide.
Potrebbe interessarti anche questo

Roberto Speranza: basta considerare la sanità come una “Cenerentola”!

L’intervista audio realizzata in occasione dell’incontro di ieri (25 novembre) organizzato dal Circolo PD Lussemburgo in collaborazione con il Circolo “E. Curiel” presso il CLAE, in cui l’ex ministro italiano della salute ha presentato il suo libro “Perché guariremo. Dai…

51/19-nCoV: Lenert e Schmit (AMMD) rispondono ai giornalisti (30/03)

Focus: cureremo tutti, non abbandoniamo nessuno! 1988 positivi (38 in più di ieri) 200 in opedale di cui 31 in intensiva 22 morti in tutto (persone anziane con pregressi). Condoglianze alle famiglie colpite dai decessi 80 persone guarite e tornate…

37/19-nCoV: il punto della situazione di Bettel alla conferenza stampa di oggi (20.03.2020)

Bettel annucnia 484 contagiati, 5 morti, 16 pazienti in ospedale di cui 3 in terapia intensiva e altri 21 con  test in attesa di risultato. La regola, l’invito, la preghiera, la richiesta…resta la stessa come da vari giorni: RESTATE A CASA…

74/19-nCoV: strategia di deconfinamento nel contesto delle misure sanitarie e di ricerca

Nel contesto della sua strategia di uscita, il governo lussemburghese può avvalersi del sostegno della ricerca lussemburghese, segnatamente della Task Force COVID-19 dell’istituto Research Luxembourg. In stretta cooperazione con il ministero dell’Istruzione superiore e della Ricerca e con il ministero della Sanità, la Task…