Il Consiglio dei Ministri ha adottato una serie di emendamenti al progetto di legge N.7645, variando la legge che era già stata modificata il 17 luglio 2020 e introducendo una serie di misure per la lotta contro la pandemia.
Modifiche su:
1) legge modificata del 25 novembre 1975 sulla consegna al pubblico delle medicine
2) legge modificata dell’ 11 aprile 1983 sulla regolamentazione riguardante la commercializzazione e la pubblicità delle medicine.
Gli emendamenti hanno il fine di precisare in modo particolare la definizione di mascherina e le persone che possono essere esonerate dall’utilizzarla come dal non mantenere distanze fisiche, laddove, per ragioni mediche, non sia possibile. I suddetti cambiamenti alla legge hanno anche lo scopo di migliorare e accelerare il tracciamento dei contatti per tutti coloro che arrivano nel Granducato con l’aereo, per mezzo di un modulo da compilare con localizzazione del passeggero e comunicazione dei dati alla Direzione Sanitaria. È inoltre prevista l’estensione della legge modificata del 17 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020 incluso.
Comunicato del ministère d’État/SIP
*Il Consiglio di Stato ritiene che occorra apportare dei chiarimenti alla legge Covid che va prorogata fino a dicembre. Alcune nozioni non sono abbastanza giuridicamente solide.
