Il Consiglio dei Ministri ha adottato una serie di emendamenti al progetto di legge N.7645, variando la legge che era già stata modificata il 17 luglio 2020 e introducendo una serie di misure per la lotta contro la pandemia.

Modifiche su:
1) legge modificata del 25 novembre 1975 sulla consegna al pubblico delle medicine
2) legge modificata dell’ 11 aprile 1983 sulla regolamentazione riguardante la commercializzazione e la pubblicità delle medicine.
Gli emendamenti hanno il fine di precisare in modo particolare la definizione di mascherina e le persone che possono essere esonerate dall’utilizzarla come dal non mantenere distanze fisiche, laddove, per ragioni mediche, non sia possibile. I suddetti cambiamenti alla legge hanno anche lo scopo di migliorare e accelerare il tracciamento dei contatti per tutti coloro che arrivano nel Granducato con l’aereo, per mezzo di un modulo da compilare con localizzazione del passeggero e comunicazione dei dati alla Direzione Sanitaria. È inoltre prevista l’estensione della legge modificata del 17 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020 incluso.
Comunicato del ministère d’État/SIP
*Il Consiglio di Stato ritiene che occorra apportare dei chiarimenti alla legge Covid che va prorogata fino a dicembre. Alcune nozioni non sono abbastanza giuridicamente solide.
Potrebbe interessarti anche questo

81/19-nCoV: breve resoconto della conferenza a tre: Gramegna- Kersch-Bausch

  Pierre Gramegna, ministro delle Finanze Programma di ripartenza per il Granducato. Un modo per accompagnare il progressivo allentamento delle misure di confinamento dando un aiuto a tutti i settori economici. Come Paese stiamo meglio di tanti altri per 2…

1/19-nCoV: la Scuola europea suggerisce la quarantena ma dal Ministero nessuna conferma

L’ultimo comunicato sul sito del Ministero della salute lussemburghese risale a venerdì 21 febbraio, in cui si riferisce che il Governo ha rimpatriato due cittadini dalla città di Wuhan, in Cina, presi in carico dal CHL e sottoposti a quarantena. Stamattina la…

11/19-nCoV: le raccomandazione del Dip. della salute relativa agli eventi

IT COVID-19: Raccomandazione del Dipartimento della Salute relativa ad eventi che coinvolgono più di 1000 persone Tenendo conto dell’evoluzione della diffusione del virus SARS-CoV-2 nelle nostre regioni vicine, considerando le misure attuate in altri paesi europei in generale e nei…

59/19-nCoV: Covid-19: Introduzione del congedo di sostegno familiare

Nell’ambito delle misure del governo volte a limitare la diffusione del coronavirus, è stato istituito un congedo di sostegno familiare retribuito per assistere i lavoratori del settore privato e i lavoratori autonomi che sono costretti a smettere di lavorare per…