COVID-19: Proroga dell’accordo tra Lussemburgo e Belgio sul telelavoro dei lavoratori transfrontalieri fino al 31 agosto 2020

Lussemburgo e Belgio hanno concordato di prorogare fino al 31 agosto 2020 l’accordo reciproco del 19 maggio 2020 sulla situazione dei lavoratori transfrontalieri nel contesto della lotta alla diffusione di COVID-19.

L’accordo reciproco, che si applicherà  fino al 31 agosto 2020, prevede che i giorni lavorativi durante i quali il lavoro è stato esercitato a casa a seguito delle misure adottate per combattere la pandemia di COVID-19, possono essere considerate effettuate in Lussemburgo.

Pierre Gramegna, ministro delle finanze, commenta: “Questa estensione dell’accordo sul telelavoro con il Belgio è un’ottima notizia per il Paese ed è molto utile per le nostre aziende e dipendenti. Garantirà la necessaria flessibilità ai lavoratori frontalieri belgi e garantirà la certezza del diritto alle imprese di organizzare l’uscita dalla situazione di crisi nelle migliori condizioni. Vorrei ancora una volta ringraziare i nostri partner belgi per l’ottima collaborazione degli ultimi mesi ”.

Comunicato del Ministero delle finanze (22.06.2020)

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

9/19-nCoV: traffico aereo da e verso l’Italia (pagina in aggiornamento continuo)

Secondo l’ultimo decreto italiano in materia di contenimento di COVID 19 ( 8 marzo 2020), gli aeroporti italiani restano aperti e funzionanti garantendo le operazioni di volo previste a condizione che siano osservate alcune disposizioni. Coloro che utilizzano il mezzo…

16/19-nCoV: il punto sulle istituzioni europee e l’Uni.lu

Le istituzioni dell’Unione europea (in Lussemburgo e non solo) stanno adottando nuove disposizioni per tutelare i propri dipendenti/staff e i visitatori dal propagarsi dell’epidemia. La prima a muoversi è stata la Corte di Giustizia europea, che seppur non registrando alcun…

25/19-nCoV: le nuove misure governative per contenere il coronavirus

Tenendo conto dell’evoluzione del coronavirus COVID-19 nei nostri paesi vicini e sul territorio nazionale, è necessario adottare misure aggiuntive per limitare la diffusione del virus nella popolazione e proteggere le persone a rischio. Le misure proposte tengono conto della natura patogena…

42/19-nCoV: le dichiarazioni di Asselborn durante la conferenza stampa di oggi (23/03)

  FOCUS: Necessarie frontiere aperte, voli charter per rimpatriare i lussemburghesi, dono di sangue oltre le aspettative, Orban sempre più pericoloso   Chiudere frontiere nello spazio Schengen è discriminatorio e contro il diritto europeo (e comunque, a detta di esperti…