COVID-19: Proroga dell’accordo tra Lussemburgo e Belgio sul telelavoro dei lavoratori transfrontalieri fino al 31 agosto 2020

Lussemburgo e Belgio hanno concordato di prorogare fino al 31 agosto 2020 l’accordo reciproco del 19 maggio 2020 sulla situazione dei lavoratori transfrontalieri nel contesto della lotta alla diffusione di COVID-19.

L’accordo reciproco, che si applicherà  fino al 31 agosto 2020, prevede che i giorni lavorativi durante i quali il lavoro è stato esercitato a casa a seguito delle misure adottate per combattere la pandemia di COVID-19, possono essere considerate effettuate in Lussemburgo.

Pierre Gramegna, ministro delle finanze, commenta: “Questa estensione dell’accordo sul telelavoro con il Belgio è un’ottima notizia per il Paese ed è molto utile per le nostre aziende e dipendenti. Garantirà la necessaria flessibilità ai lavoratori frontalieri belgi e garantirà la certezza del diritto alle imprese di organizzare l’uscita dalla situazione di crisi nelle migliori condizioni. Vorrei ancora una volta ringraziare i nostri partner belgi per l’ottima collaborazione degli ultimi mesi ”.

Comunicato del Ministero delle finanze (22.06.2020)

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

55/19-nCoV: Bettel e Lenert rispondono ai giornalisti dopo il Consiglio di governo

Il Primo Ministro Xavier Bettel ha informato la stampa sui lavori del Consiglio di governo che si è riunito in data di oggi (3 aprile, ndr)  e la Ministra della Salute, Paulette Lenert, ha fatto il punto della situazione di Covid-19.…

93/19-nCoV: adattamento delle misure per lottare contro la pandemia Covid-19

Di fronte all’aumento del numero di persone infette da coronavirus che il nostro Paese sta affrontando, il Consiglio dei Ministri, in data 19 luglio 2020, ha adottato il provvedimento legislativo che modifica la Legge del 17 luglio 2020, introducendo una…

69/19-nCoV: Settimana europea delle vaccinazioni (20-26.04), non ritardiamo le vaccinazioni per i bambini!

In occasione della Settimana europea della vaccinazione, il Ministero della salute sottolinea l’importanza di seguire il calendario delle vaccinazioni, anche durante il periodo Covid-19. La paura di contagiarsi con il Covid-19 ha spinto molti genitori a rinunciare ai controlli del…

16/19-nCoV: il punto sulle istituzioni europee e l’Uni.lu

Le istituzioni dell’Unione europea (in Lussemburgo e non solo) stanno adottando nuove disposizioni per tutelare i propri dipendenti/staff e i visitatori dal propagarsi dell’epidemia. La prima a muoversi è stata la Corte di Giustizia europea, che seppur non registrando alcun…