COVID-19: Proroga dell’accordo tra Lussemburgo e Belgio sul telelavoro dei lavoratori transfrontalieri fino al 31 agosto 2020

Lussemburgo e Belgio hanno concordato di prorogare fino al 31 agosto 2020 l’accordo reciproco del 19 maggio 2020 sulla situazione dei lavoratori transfrontalieri nel contesto della lotta alla diffusione di COVID-19.

L’accordo reciproco, che si applicherà  fino al 31 agosto 2020, prevede che i giorni lavorativi durante i quali il lavoro è stato esercitato a casa a seguito delle misure adottate per combattere la pandemia di COVID-19, possono essere considerate effettuate in Lussemburgo.

Pierre Gramegna, ministro delle finanze, commenta: “Questa estensione dell’accordo sul telelavoro con il Belgio è un’ottima notizia per il Paese ed è molto utile per le nostre aziende e dipendenti. Garantirà la necessaria flessibilità ai lavoratori frontalieri belgi e garantirà la certezza del diritto alle imprese di organizzare l’uscita dalla situazione di crisi nelle migliori condizioni. Vorrei ancora una volta ringraziare i nostri partner belgi per l’ottima collaborazione degli ultimi mesi ”.

Comunicato del Ministero delle finanze (22.06.2020)

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

11/19-nCoV: le raccomandazione del Dip. della salute relativa agli eventi

IT COVID-19: Raccomandazione del Dipartimento della Salute relativa ad eventi che coinvolgono più di 1000 persone Tenendo conto dell’evoluzione della diffusione del virus SARS-CoV-2 nelle nostre regioni vicine, considerando le misure attuate in altri paesi europei in generale e nei…

44/19-nCoV: Campagna di sensibilizzazione @HOME: semplici azioni per vivere meglio l’isolamento

  Il Lussemburgo vive una situazione drammatica da alcuni giorni, come il resto del mondo, a causa dell’epidemia di coronavirus Covid-19. Al fine di ridurre al minimo la diffusione del virus, il governo ha chiesto alle persone di chiudersi a…

64/19-nCoV: Cambiamenti in materia di stabilimenti classificati, rifiuti, emissioni industriali e incidenti rilevanti che coinvolgono sostanze pericolose durante l’emergenza

A causa delle misure introdotte dal Règlement grand-ducal modifié du 18 mars 2020 portant introduction d’une série de mesures dans le cadre de la lutte contre le Covid-19, alcuni obblighi, procedure e scadenze previsti dalla legislazione ambientale sono sospesi, questo per…

74/19-nCoV: strategia di deconfinamento nel contesto delle misure sanitarie e di ricerca

Nel contesto della sua strategia di uscita, il governo lussemburghese può avvalersi del sostegno della ricerca lussemburghese, segnatamente della Task Force COVID-19 dell’istituto Research Luxembourg. In stretta cooperazione con il ministero dell’Istruzione superiore e della Ricerca e con il ministero della Sanità, la Task…