Il Lussemburgo vive una situazione drammatica da alcuni giorni, come il resto del mondo, a causa dell’epidemia di coronavirus Covid-19. Al fine di ridurre al minimo la diffusione del virus, il governo ha chiesto alle persone di chiudersi a casa. Questa misura avrà un impatto sulla vita delle famiglie ora costrette a vivere la maggior parte del tempo insieme, in uno spazio ristretto. Questa situazione ha influenza sulle attività dei bambini, relazioni tra i bambini, le relazioni tra bambini e genitori e il benessere in generale. Anzi, convivere con gli altri 24 ore al giorno senza possibilità di isolarsi o di incontrare altre persone è una nuova esperienza che richiede flessibilità mentale, maggiore adattabilità e resilienza.

In questo contesto, il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’infanzia e dei giovani e il Centro psicosociale e di supporto scolatico (CePAS) lanciano una campagna di sensibilizzazione sul benessere in isolamento ed in particolare sui gesti semplici da adottare ogni giorno. La campagna è destinata al grande pubblico e più in particolare a famiglie, genitori, bambini e giovani.

Comprende articoli su diversi aspetti della vita in isolamento sociale, come ad esempio organizzare la giornata, educare i bambini, la promuovere la salute mentale, la prevenzione dei rischi e della violenza e informazioni sul funzionamento della nostra mente in isolamento.

La prima pubblicazione @HOME riguarda i semplici gesti quotidiani; indica sette raccomandazioni molto semplici che consentono di mantenere e monitorare lo stato di benessere: informarsi, pianificare la giornata, rimanere attivi, prendersi cura di sé, padroneggiare il proprio ambiente, rimanere connessi alla propria rete sociale (social network) e tenere alto il morale.

Le  pubblicazioni della campagna sono disponibili e sono regolarmente aggiornate su  www.schouldoheem.lu 

Comunicato da: Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Infanzia e dei Giovani (23.03.2020)

(Trad/ra)

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…