Il Lussemburgo vive una situazione drammatica da alcuni giorni, come il resto del mondo, a causa dell’epidemia di coronavirus Covid-19. Al fine di ridurre al minimo la diffusione del virus, il governo ha chiesto alle persone di chiudersi a casa. Questa misura avrà un impatto sulla vita delle famiglie ora costrette a vivere la maggior parte del tempo insieme, in uno spazio ristretto. Questa situazione ha influenza sulle attività dei bambini, relazioni tra i bambini, le relazioni tra bambini e genitori e il benessere in generale. Anzi, convivere con gli altri 24 ore al giorno senza possibilità di isolarsi o di incontrare altre persone è una nuova esperienza che richiede flessibilità mentale, maggiore adattabilità e resilienza.

In questo contesto, il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’infanzia e dei giovani e il Centro psicosociale e di supporto scolatico (CePAS) lanciano una campagna di sensibilizzazione sul benessere in isolamento ed in particolare sui gesti semplici da adottare ogni giorno. La campagna è destinata al grande pubblico e più in particolare a famiglie, genitori, bambini e giovani.

Comprende articoli su diversi aspetti della vita in isolamento sociale, come ad esempio organizzare la giornata, educare i bambini, la promuovere la salute mentale, la prevenzione dei rischi e della violenza e informazioni sul funzionamento della nostra mente in isolamento.

La prima pubblicazione @HOME riguarda i semplici gesti quotidiani; indica sette raccomandazioni molto semplici che consentono di mantenere e monitorare lo stato di benessere: informarsi, pianificare la giornata, rimanere attivi, prendersi cura di sé, padroneggiare il proprio ambiente, rimanere connessi alla propria rete sociale (social network) e tenere alto il morale.

Le  pubblicazioni della campagna sono disponibili e sono regolarmente aggiornate su  www.schouldoheem.lu 

Comunicato da: Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Infanzia e dei Giovani (23.03.2020)

(Trad/ra)

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

San Francesco, 800 anni dopo: ad Assisi si apre un Centenario di grazia

Dalla Cappella del Transito di Assisi parte un tempo di riflessione per la Chiesa e il mondo. Papa Leone XIV scrive alla famiglia francescana: “Una benedizione che da oltre ottocento anni accompagna l’umanità” Ottocento anni sembrano un’eternità, eppure il messaggio…