Comunicato stampa
Il movimento delle Sardine nasce in Italia in risposta al populismo e al razzismo contro gli immigrati. Le sardine si uniscono e si stringono per riempire lo spazio fisico delle piazze per manifestare la propria contrarietà all’odio e alla violenza propagata dai social media. La Sardina viene scelta come simbolo perché l’idea originale era di stringersi come sardine per riempire la piazza nella prima contro manifestazione a Salvini e perché è un pesce muto al contrario degli urlatori dei comizi. Con ironia e creatività il movimento delle sardine propone la cultura e l’istruzione come anticorpi ed antidoti alla falsificazione della realtà in molte città italiane ed europee.
In Lussemburgo ci sarà un flash-mob in Place Clairefontaine domenica 19 gennaio alle ore 14, in concomitanza con le piazze di Bologna, Barcellona e Monaco di Baviera. Portate con voi una sardina di carta colorata per manifestare.
Le mouvement Sardine est né en Italie en réponse au populisme et au racisme contre les immigrés.  Les sardines se réunissent et se resserrent pour remplir l’espace physique des places et pour exprimer leur opposition à la haine et à la violence propagées par les médias sociaux.  La sardine est choisie comme symbole parce-que l’idée originaire était de se blottir comme des sardines pour remplir la place lors de la première contre-manifestation à Salvini et parce que la sardine est un poisson muet par opposition aux bruits des rassemblements.  Avec ironie et créativité, le mouvement de la Sardine propose, dans de nombreuses villes italiennes et européennes, la culture et l’éducation comme anticorps et antidotes à la falsification de la réalité.
À Luxembourg, il y aura un flash-mob à Place Clairefontaine le DIMANCHE 19 JANVIER 2020 à partir de 14H00, au même temps qu’avec les places de Bologne, Barcelone et Munich.  
Apportez une sardine en papier de couleur avec vous pour mieux manifester.
Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…