Comunicato stampa
Il movimento delle Sardine nasce in Italia in risposta al populismo e al razzismo contro gli immigrati. Le sardine si uniscono e si stringono per riempire lo spazio fisico delle piazze per manifestare la propria contrarietà all’odio e alla violenza propagata dai social media. La Sardina viene scelta come simbolo perché l’idea originale era di stringersi come sardine per riempire la piazza nella prima contro manifestazione a Salvini e perché è un pesce muto al contrario degli urlatori dei comizi. Con ironia e creatività il movimento delle sardine propone la cultura e l’istruzione come anticorpi ed antidoti alla falsificazione della realtà in molte città italiane ed europee.
In Lussemburgo ci sarà un flash-mob in Place Clairefontaine domenica 19 gennaio alle ore 14, in concomitanza con le piazze di Bologna, Barcellona e Monaco di Baviera. Portate con voi una sardina di carta colorata per manifestare.
Le mouvement Sardine est né en Italie en réponse au populisme et au racisme contre les immigrés.  Les sardines se réunissent et se resserrent pour remplir l’espace physique des places et pour exprimer leur opposition à la haine et à la violence propagées par les médias sociaux.  La sardine est choisie comme symbole parce-que l’idée originaire était de se blottir comme des sardines pour remplir la place lors de la première contre-manifestation à Salvini et parce que la sardine est un poisson muet par opposition aux bruits des rassemblements.  Avec ironie et créativité, le mouvement de la Sardine propose, dans de nombreuses villes italiennes et européennes, la culture et l’éducation comme anticorps et antidotes à la falsification de la réalité.
À Luxembourg, il y aura un flash-mob à Place Clairefontaine le DIMANCHE 19 JANVIER 2020 à partir de 14H00, au même temps qu’avec les places de Bologne, Barcelone et Munich.  
Apportez une sardine en papier de couleur avec vous pour mieux manifester.
Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…