COVER_dice2019gen2020-1Chi segue la TV italiana ha sicuramente compreso il gioco di parole che ci siamo divertiti a fare nel titolo di questo editoriale. Anni fa il celebre attore americano George Clooney prestò  il suo volto nella pubblicità di un noto aperitivo italiano dove recitava: “No Martini? No Party!”. Abbiamo mantenuto la pronuncia e cambiato il senso giocando sull’assonanza della parola inglese party (festa) con quella italiana parti (2 pers. sing. del verbo partire al presente indicativo). Chiusa la breve lezione di italiano per stranieri, il giochetto è semplice e presto svelato. Chi si abbona fino al 1 marzo 2020 (e/o si è già abbonato dal 25 novembre 2019) potrà partecipare al sorteggio organizzato da PassaParola asbl in collaborazione con lo sponsor Emile Weber. In palio, come primo premio, un buono del valore di 500€ da spendere per acquistare servizi turistici presso una delle tante agenzie del tour operator lussemburghese, che qui ringraziamo. (Tutti i dettagli sul primo numero del 2020). Intanto godetevi questa uscita (doppia, valida anche per gennaio). Molte anticipazioni in copertina e tante notizie nelle pagine a seguire. In cui vi raccontiamo la nostra Italia, spesso insolita e di nicchia, e la nostra italianità vera e consapevole di chi guarda il nostro Paese a volte con ammirazione a volte con rammarico dall’estero.   

Per tutti un semplice grazie per averci seguito fedeli e numerosi in questo 2019 che sta per finire. Vi aspettiamo puntuali in edicola a febbraio. E intanto…BUONE FESTE da tutta la redazione!   

Maria Grazia Galati e Paola Cairo 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…