COVER_dice2019gen2020-1Chi segue la TV italiana ha sicuramente compreso il gioco di parole che ci siamo divertiti a fare nel titolo di questo editoriale. Anni fa il celebre attore americano George Clooney prestò  il suo volto nella pubblicità di un noto aperitivo italiano dove recitava: “No Martini? No Party!”. Abbiamo mantenuto la pronuncia e cambiato il senso giocando sull’assonanza della parola inglese party (festa) con quella italiana parti (2 pers. sing. del verbo partire al presente indicativo). Chiusa la breve lezione di italiano per stranieri, il giochetto è semplice e presto svelato. Chi si abbona fino al 1 marzo 2020 (e/o si è già abbonato dal 25 novembre 2019) potrà partecipare al sorteggio organizzato da PassaParola asbl in collaborazione con lo sponsor Emile Weber. In palio, come primo premio, un buono del valore di 500€ da spendere per acquistare servizi turistici presso una delle tante agenzie del tour operator lussemburghese, che qui ringraziamo. (Tutti i dettagli sul primo numero del 2020). Intanto godetevi questa uscita (doppia, valida anche per gennaio). Molte anticipazioni in copertina e tante notizie nelle pagine a seguire. In cui vi raccontiamo la nostra Italia, spesso insolita e di nicchia, e la nostra italianità vera e consapevole di chi guarda il nostro Paese a volte con ammirazione a volte con rammarico dall’estero.   

Per tutti un semplice grazie per averci seguito fedeli e numerosi in questo 2019 che sta per finire. Vi aspettiamo puntuali in edicola a febbraio. E intanto…BUONE FESTE da tutta la redazione!   

Maria Grazia Galati e Paola Cairo 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…

La Sardegna. I Savoia. La questione meridionale e le autonomie differenziate

Proseguiamo nella narrazione delle vicende della Sardegna passata dagli aragonesi ai piemontesi agli inizi del ‘700. Passando per l’Editto delle Chiudende e l’assassinio di re Umberto I La dinastia dei Savoia, discendente dagli Umbertini, dal nome di “Umberto dalle Mani…