Après l’exceptionnelle montée des eaux (acqua alta) à Venise, qui a gravement endommagé un patrimoine historique et artistique d’une valeur inestimable, les Ambassades d’Italie dans le monde apportent leur soutien aux initiatives de solidarité. Les contributions, qui seront versées à la population en difficulté et à la récupération du patrimoine artistique et culturel, peuvent être versées sur le compte courant spécifiquement institué par la Municipalité de Venise (COMUNE DI VENEZIA) :


Nom du bénéficiaire: Comune di Venezia – Emergenza acqua alta

Communication au bénéficiaire : Contributo  emergenza  acqua

Pour les transferts depuis l’étranger : outre au numéro IBAN, il sera nécessaire d’indiquer le code BIC.
IBAN: IT 24 T 03069 02117 100000 018767  BIC: BCITITMM

Pour les transferts effectués depuis l’Italie:
IBAN: IT 24 T 0306 9021 1710 000 0018 767

 


Les résidents au Luxembourg souhaitant bénéficier d’une déduction fiscale peuvent envoyer leurs contributions à la

FONDATION CAVOUR, en indiquant comme communication au bénéficiaire : « contributo emergenza acqua alta a Venezia ».


IBAN: LU84 0019 3755 5952 7000  BIC: BCEELULL 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…