Al via la 42ma edizione del Festival del Cinema Italiano di Villerupt. PassaParola Mag vi offre anticipazioni quitidiane sulle pellicole in programma. Cominciamo con uno dei tanti film in competizione.
È uno di quei film che lasciano il segno. Nel bene e nel male. Ma comunque è uno di quelle pellicole che, in un modo o nell’altro, ti resta dentro. C’è chi dirà che “Amare Amaro” è un gran bel film, dove spiccano ritmi pacati, fotografia d’autore, riprese ad effetto, colpi di scena. C’è chi dirà che è noioso e in buona parte incomprensibile (molti dialoghi sono in dialetto stretto siciliano). Il film di Julien Paolini che racconta le macabre  peripezie di un panettiere franco-italiano (interpretato dal bellissimo Syrus Shaidi) alle prese con le autorità di un paesino del profondo Sud, i quali rifiutano di seppellirvi nel cimitero le spoglie del fratello (inviso agli abitanti e morto in un incidente), vanta dei bravissimi attori e regala delle immagini che sembrano uscire da un quadro.
Speriamo che tutto questo basti almeno a soprassedere su alcune “ingenuità tecniche” talmente evidenti che vi lasciamo il gusto di indovinare…
(MGG)
Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…