Al via la 42ma edizione del Festival del Cinema Italiano di Villerupt. PassaParola Mag vi offre anticipazioni quitidiane sulle pellicole in programma. Cominciamo con uno dei tanti film in competizione.
È uno di quei film che lasciano il segno. Nel bene e nel male. Ma comunque è uno di quelle pellicole che, in un modo o nell’altro, ti resta dentro. C’è chi dirà che “Amare Amaro” è un gran bel film, dove spiccano ritmi pacati, fotografia d’autore, riprese ad effetto, colpi di scena. C’è chi dirà che è noioso e in buona parte incomprensibile (molti dialoghi sono in dialetto stretto siciliano). Il film di Julien Paolini che racconta le macabre  peripezie di un panettiere franco-italiano (interpretato dal bellissimo Syrus Shaidi) alle prese con le autorità di un paesino del profondo Sud, i quali rifiutano di seppellirvi nel cimitero le spoglie del fratello (inviso agli abitanti e morto in un incidente), vanta dei bravissimi attori e regala delle immagini che sembrano uscire da un quadro.
Speriamo che tutto questo basti almeno a soprassedere su alcune “ingenuità tecniche” talmente evidenti che vi lasciamo il gusto di indovinare…
(MGG)
Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…