Al via la 42ma edizione del Festival del Cinema Italiano di Villerupt. PassaParola Mag vi offre anticipazioni quitidiane sulle pellicole in programma. Cominciamo con uno dei tanti film in competizione.
È uno di quei film che lasciano il segno. Nel bene e nel male. Ma comunque è uno di quelle pellicole che, in un modo o nell’altro, ti resta dentro. C’è chi dirà che “Amare Amaro” è un gran bel film, dove spiccano ritmi pacati, fotografia d’autore, riprese ad effetto, colpi di scena. C’è chi dirà che è noioso e in buona parte incomprensibile (molti dialoghi sono in dialetto stretto siciliano). Il film di Julien Paolini che racconta le macabre  peripezie di un panettiere franco-italiano (interpretato dal bellissimo Syrus Shaidi) alle prese con le autorità di un paesino del profondo Sud, i quali rifiutano di seppellirvi nel cimitero le spoglie del fratello (inviso agli abitanti e morto in un incidente), vanta dei bravissimi attori e regala delle immagini che sembrano uscire da un quadro.
Speriamo che tutto questo basti almeno a soprassedere su alcune “ingenuità tecniche” talmente evidenti che vi lasciamo il gusto di indovinare…
(MGG)
Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…