“Generazione in mobilità. Un capitolo da scrivere” è lo slogan con cui si terrà il prossimo Incontro dei Trentini d’Europa. Dopo Oxford per i trentini UK e Irlanda, e Barcellona per Spagna e Portogallo, i trentini di Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo si sono dati appuntamento dal 20 al 22 settembre a Lille, in Francia.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo, in collaborazione con l’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento e rientra nell’ambito del ciclo rivolto ai corregionali in Europa allo scopo di offrire loro informazioni pratiche e nozioni utili per la vita all’estero e creare un’occasione di incontro e progettazione per il futuro.

A Lille, i giovani trentini soggiorneranno presso l’Hotel IBIS Lille Centre Gares, dove parteciperanno ad un seminario con relatori esperti delle tematiche ed esponenti di enti e associazioni degli italiani all’estero. Ci sarà poi un workshop come momento dinamico di brainstorming e co-progettazione per sviluppare la comunità e la rete dei trentini all’estero. Quale modo migliore per conoscersi se non rilassarsi e avere occasione di raccontare e ascoltare in un clima informale? A tale scopo saranno organizzati cene e aperitivi sociali. Infine si potrà partecipare ad una visita guidata di Lille, capoluogo della regione Alta Francia (nata dall’accorpamento di Nord Passo di Calais e Piccardia), nel cuore dell’Unione Europea, crocevia tra Londra, Parigi e Bruxelles, ricca di storia passata e recente. Capitale Europea della Cultura nel 2004 e nel 2020 capitale mondiale del Design. Conosciuta come importante snodo commerciale e per i tessuti, Lille vanta una singolare cucina tipica con influssi fiamminghi e un’antica università, fondata nel XVI secolo.
Per partecipare all’evento occorre avere tra i 18 e i 35 anni oppure essere partiti dopo il 2007, essere trentino o aver vissuto in Trentino prima della partenza e, infine, vivere in uno dei quattro Paesi a cui è dedicato l’incontro.

Info:http://www.trentininelmondo.it/component/content/article/753-incontro-trentini-francia-belgio-olanda-e-lussemburgo.html

(Fonte : aise) 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…