image1

Kolaps-Loser Cirque Company, lo spettacolo della compagnia praghese tenutosi al Festival di Wiltz lo scorso 18 luglio ha deluso ogni nostra aspettativa.

Scimmiottare il Cirque du Soleil non basta a chiamarsi circo. Esercizi di acrobazia di atleti dotati e resistenti ma interpretati senza una narrazione, una storia, con una regia completamente assente é un modo di fare circo che non ha stile. I singoli episodi acrobatici hanno in sè solo abbordato qualche argomento dei nostri tempi (la gelosia, l’antagonismo, l’amore) provando a fare l’occhiolino a un tema, quello della violenza sulle donne, senza trasmetterne nessun messaggio. Anzi, l’uso delle mani e degli schiaffi sui deretani femminili da parte degli atleti uomini l’abbiamo considerato una vera e propria caduta di stile.

Sullo sfondo un gruppo di musicisti dal vivo che hanno tentato di creare un’atmosfera circense ma che sono rimasti superficialmente irretiti dalla tecnica senza emozioni. Uno spettacolo molto lontano dalla nostra idea di circo.

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…