mAPPAmpliare la conoscenza dei servizi offerti dai Consolati ai cittadini italiani all’estero e facilitare l’accesso alle procedure consolari. È l’obiettivo con cui è nata “mAPPamondo”, l’applicazione realizzata dalla Direzione Generale per gli Italiani all’estero della Farnesina in collaborazione con la Direzione Generale per l’Informatica. Disponibile per smartphone e tablet, è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS e Android.

L’App propone oltre cinquanta argomenti di interesse generale per gli italiani all’estero, organizzati in tre diverse categorie: Viaggiare, Studiare, Vivere. Ogni categoria contiene informazioni dettagliate sul “cosa fare” in caso di necessità (passaporto smarrito, assistenza sanitaria etc.). Disponibili, inoltre: la navigazione interattiva su mappa delle informazioni dettagliate, che consente di raggiungere rapidamente oltre duecento sedi consolari, con geolocalizzazione e individuazione degli uffici all’estero; il collegamento con FAST-IT, il portale web dei servizi consolari della Farnesina; centinaia di link utili e riferimenti per gli italiani all’estero relativi a Lavoro, Scuole/Università, Strutture Sanitarie, Associazioni.
Per maggiori informazioni: www.esteri.it

di Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…