mAPPAmpliare la conoscenza dei servizi offerti dai Consolati ai cittadini italiani all’estero e facilitare l’accesso alle procedure consolari. È l’obiettivo con cui è nata “mAPPamondo”, l’applicazione realizzata dalla Direzione Generale per gli Italiani all’estero della Farnesina in collaborazione con la Direzione Generale per l’Informatica. Disponibile per smartphone e tablet, è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS e Android.

L’App propone oltre cinquanta argomenti di interesse generale per gli italiani all’estero, organizzati in tre diverse categorie: Viaggiare, Studiare, Vivere. Ogni categoria contiene informazioni dettagliate sul “cosa fare” in caso di necessità (passaporto smarrito, assistenza sanitaria etc.). Disponibili, inoltre: la navigazione interattiva su mappa delle informazioni dettagliate, che consente di raggiungere rapidamente oltre duecento sedi consolari, con geolocalizzazione e individuazione degli uffici all’estero; il collegamento con FAST-IT, il portale web dei servizi consolari della Farnesina; centinaia di link utili e riferimenti per gli italiani all’estero relativi a Lavoro, Scuole/Università, Strutture Sanitarie, Associazioni.
Per maggiori informazioni: www.esteri.it

di Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…