napoli
Salerno, Caserta, Avellino, Benevento oltre a Napoli, a Pozzuoli e Nocera Inferiore ospiteranno tra pochi giorni le Universiadi, ovvero l’Olimpiade Universitaria, manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.
(3-14 luglio 2019)
https://www.facebook.com/napoli2019/Budget stanziato per le Universiadi in Campania : 270 milioni di €, di cui 130 mio. per la rimessa in sicurezza e il rinnovo di 15 impianti sportivi fatiscenti e 140 mio. per l’accoglienza degli atleti, ossia la gestione generale degli eventi : premi, trasporti, ristoranti, spese vive, etc. I fondi provengono in parte da FSE, in parte dallo Stato, in parte dal bilancio della Regione.Sono attesi 15.000 atleti inviati da oltre 160 università. Si spera in un cospicuo ritorno finanziario, della stessa entità, per la Regione Campania, mercé il volano socio-economico costituito dall’evento di spessore planetario. Comunque, già di per sé, la ripristinata agibilità di ben 11 degli impianti sportivi da anni fuori uso, perché pericolanti, (stadi e palestre), meritoriamente contribuisce a risanare il patrimonio edile della Regione, invogliando i giovani a impegnarsi nello sport, sottraendoli all’ozio o ad attività illecite.Le Universiadi erano state attribuite 2 anni fa a Brasilia che ha desistito a fine 2018.Ad inizio 2019 il presidente della Regione Campania ha avanzato e ottenuto per l’Italia il compito non facile di recuperare il ritardo.  Una sfida notevole che ci auguriamo, in nome dell‘Italia, sia onorata con coraggio e determinazione.

Franco Avena

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…