napoli
Salerno, Caserta, Avellino, Benevento oltre a Napoli, a Pozzuoli e Nocera Inferiore ospiteranno tra pochi giorni le Universiadi, ovvero l’Olimpiade Universitaria, manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.
(3-14 luglio 2019)
https://www.facebook.com/napoli2019/Budget stanziato per le Universiadi in Campania : 270 milioni di €, di cui 130 mio. per la rimessa in sicurezza e il rinnovo di 15 impianti sportivi fatiscenti e 140 mio. per l’accoglienza degli atleti, ossia la gestione generale degli eventi : premi, trasporti, ristoranti, spese vive, etc. I fondi provengono in parte da FSE, in parte dallo Stato, in parte dal bilancio della Regione.Sono attesi 15.000 atleti inviati da oltre 160 università. Si spera in un cospicuo ritorno finanziario, della stessa entità, per la Regione Campania, mercé il volano socio-economico costituito dall’evento di spessore planetario. Comunque, già di per sé, la ripristinata agibilità di ben 11 degli impianti sportivi da anni fuori uso, perché pericolanti, (stadi e palestre), meritoriamente contribuisce a risanare il patrimonio edile della Regione, invogliando i giovani a impegnarsi nello sport, sottraendoli all’ozio o ad attività illecite.Le Universiadi erano state attribuite 2 anni fa a Brasilia che ha desistito a fine 2018.Ad inizio 2019 il presidente della Regione Campania ha avanzato e ottenuto per l’Italia il compito non facile di recuperare il ritardo.  Una sfida notevole che ci auguriamo, in nome dell‘Italia, sia onorata con coraggio e determinazione.

Franco Avena

 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…