napoli
Salerno, Caserta, Avellino, Benevento oltre a Napoli, a Pozzuoli e Nocera Inferiore ospiteranno tra pochi giorni le Universiadi, ovvero l’Olimpiade Universitaria, manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.
(3-14 luglio 2019)
https://www.facebook.com/napoli2019/Budget stanziato per le Universiadi in Campania : 270 milioni di €, di cui 130 mio. per la rimessa in sicurezza e il rinnovo di 15 impianti sportivi fatiscenti e 140 mio. per l’accoglienza degli atleti, ossia la gestione generale degli eventi : premi, trasporti, ristoranti, spese vive, etc. I fondi provengono in parte da FSE, in parte dallo Stato, in parte dal bilancio della Regione.Sono attesi 15.000 atleti inviati da oltre 160 università. Si spera in un cospicuo ritorno finanziario, della stessa entità, per la Regione Campania, mercé il volano socio-economico costituito dall’evento di spessore planetario. Comunque, già di per sé, la ripristinata agibilità di ben 11 degli impianti sportivi da anni fuori uso, perché pericolanti, (stadi e palestre), meritoriamente contribuisce a risanare il patrimonio edile della Regione, invogliando i giovani a impegnarsi nello sport, sottraendoli all’ozio o ad attività illecite.Le Universiadi erano state attribuite 2 anni fa a Brasilia che ha desistito a fine 2018.Ad inizio 2019 il presidente della Regione Campania ha avanzato e ottenuto per l’Italia il compito non facile di recuperare il ritardo.  Una sfida notevole che ci auguriamo, in nome dell‘Italia, sia onorata con coraggio e determinazione.

Franco Avena

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…