Quel che l’uom vede, Amor gli fa invisibile,
e l’invisibil fa vedere Amore
Orlando Furioso, Canto 1, ottava 56

ilsipario

Ieri sera, all’ARCA di Bertrange, in collaborazione con il Comune di Bertrange e l’Associazione Marchigiani in Lussemburgo, è stato rappresentato un ottimo spettacolo teatrale della compagnia Il Sipario, con la sapiente regia di Raffaele Gentile e la partecipazione di attori dilettanti abili quanto esperti professionisti.

Il tema era l’amore, specialmente tradito, in tre atti, il primo in inglese, il secondo in francese e il terzo in italiano. Il tema era comune, ossia il tradimento, presumibilmente vero, ma altrettanto eventualmente falso, con la conseguente resa dei conti finale.

Direi che un aspetto comune tra i tre atti, oltre al tema, era la diversa tattica che cavalieri o dame usano sul campo di battaglia di Eros, ossia la battaglia campale e la guerra lampo per il maschio, incentrata sul potere delle armi e lo scontro frontale con brevi armistizi, la guerriglia invece del campo femminile, fatta di agguati, trappole, menzogne e mezze verità, logoramento del nemico, lotta senza fine. Tanti panni sporchi da lavare sul palcoscenico, laddove la narrazione spesso è più reale del reale.

Ma siamo in questo universo proprio per questo, macchine carburate da un desiderio inesausto e da una soddisfazione effimera. Piccoli esseri eternamente dissociati alla ricerca inane e disperata dell’androgino platonico, dell’altra metà che la vita ci nega con
subdola e maligna pervicacia.

Antonio Dellagiacoma

Foto: Enza Fuzio

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…