Quel che l’uom vede, Amor gli fa invisibile,
e l’invisibil fa vedere Amore
Orlando Furioso, Canto 1, ottava 56

ilsipario

Ieri sera, all’ARCA di Bertrange, in collaborazione con il Comune di Bertrange e l’Associazione Marchigiani in Lussemburgo, è stato rappresentato un ottimo spettacolo teatrale della compagnia Il Sipario, con la sapiente regia di Raffaele Gentile e la partecipazione di attori dilettanti abili quanto esperti professionisti.

Il tema era l’amore, specialmente tradito, in tre atti, il primo in inglese, il secondo in francese e il terzo in italiano. Il tema era comune, ossia il tradimento, presumibilmente vero, ma altrettanto eventualmente falso, con la conseguente resa dei conti finale.

Direi che un aspetto comune tra i tre atti, oltre al tema, era la diversa tattica che cavalieri o dame usano sul campo di battaglia di Eros, ossia la battaglia campale e la guerra lampo per il maschio, incentrata sul potere delle armi e lo scontro frontale con brevi armistizi, la guerriglia invece del campo femminile, fatta di agguati, trappole, menzogne e mezze verità, logoramento del nemico, lotta senza fine. Tanti panni sporchi da lavare sul palcoscenico, laddove la narrazione spesso è più reale del reale.

Ma siamo in questo universo proprio per questo, macchine carburate da un desiderio inesausto e da una soddisfazione effimera. Piccoli esseri eternamente dissociati alla ricerca inane e disperata dell’androgino platonico, dell’altra metà che la vita ci nega con
subdola e maligna pervicacia.

Antonio Dellagiacoma

Foto: Enza Fuzio

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…