Futbolin

Martedì 27 novembre alle ore 19 si terrà la presentazione del libro “Futbolin” alla presenza dell’autore Alessio Spataro, edito Bao Publishing. Un romanzo grafico , un fumetto che ripercorre la vita di  Alexandre Campos Ramirez, il galiziano a cui si deve l’invenzione del biliardino moderno. Questa è la sua storia, ma è anche la storia degli anni che hanno segnato il divenire del mondo per sempre. Un libro appassionante le cui vicende dell’affascinante protagonista lambiscono la Storia con la s maiuscola, quella dell’Europa e il suo stesso paese liberati dopo gli anni bui, le dittature fasciste, la seconda guerra mondiale e la guerra civile spagnola. L’esistenza di Campos Ramirez ha sfiorato quelle di Neruda, Sartre, Camus e tanti altri personaggi che incontreremo nel libro. Un fumetto stampato solo in due colori, il rosso e il blu, proprio come i giocatori del biliardino. Un omaggio illustrato al gioco con cui intere generazioni hanno trascorso e trascorrono, il tempo libero in tutto il mondo. Appuntamento a martedì 27 novembre presso il Centre Català de Luxembourg, 88 Rue de La Semois, 2533 Luxembourg. 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…