annuario-2015-503447.610x431Dopo la sospensione in via cautelativa della nuova policy  “bagagli a mano” della compagnia Ryanair, disposta dall’Antitrust,  i Ministri di cinque paesi europei (Lussemburgo, Germania, Belgio, Italia, Paesi Bassi) hanno richiamato Ryanair invitandola ad applicare la legge del lavoro locale al suo personale, sotto pena di esporsi a rischi “legali”. In una lettera indirizzata alla compagnia irlandese, i Ministri del Lavoro Nicolas Schmit (Lussemburgo), Kris Peeters (Belgio), Hubertus Heil ( Germania), Luigi di Maio (Italia) e Wouter Koolmees (Paesi bassi), chiedono di trovare “una soluzione urgente” di fronte al “conflitto sociale persistente con una parte significativa del suo personale in vari Stati membri”.  Ryanair si è già impegnata a fine ottobre a firmare accordi collettivi con il sindacato belga CNE-CSC per applicare la legge belga sul lavoro ai propri dipendenti entro il 31 gennaio. A seguito degli scioperi estivi, ha firmato accordi con altri sindacati dei piloti in Portogallo, Regno Unito, Italia e Spagna. Ma nulla è stato fatto per il Lussemburgo, dove Ryanair opera dal 2016. Finora, la compagnia irlandese assume il personale sotto la legge irlandese, che è più favorevole a loro, anche in altri paesi dell’UE. 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…