Freddo-625x350Calano le temperature ed è subito Inverno e Natale. Ad un mese dall’apertura dei tradizionali mercatini a Lussemburgo, il grandissimo abete che sarà addobbato ad Albero di Natale, ha lasciato il regno della foresta per raggiungere la capitale. Il video dell’arrivo in città è stato pubblicato sulla pagina Facebook della città di Lussemburgo. Quest’anno il tradizionale mercatino di Natale si terrà a Place d’Armes dal 23 novembre al 24 dicembre, mentre il mercato di Saint-Nicolas, inizierà il giorno prima, il 22 novembre, per concludersi il 23 dicembre. Inoltre l’arrivo delle basse temperature pone un’altra questione: da quando sono obbligatori i pneumatici invernali nel Granducato? Tecnicamente  le gomme da neve non sono obbligatorie a partire da una specifica data del calendario, come avviene in Italia, ma in base alle condizioni di circolazione della carreggiata. Sono indispensabili in caso di condizioni invernali (ghiaccio, neve fresca, fango, chiazze di ghiaccio o brina), qualunque sia la stagione e devono essere identiche su tutte e quattro le ruote. Ciò significa che  la guida con pneumatici invernali non è vietata durante la stagione estiva, ma ovviamente non è raccomandata. Guidare sulla rete stradale lussemburghese senza pneumatici adeguati è punibile con una multa di 74 euro.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Gli italiani “poveri” del Lussemburgo raggiungono il 16% della popolazione, l’allarme del sindacato

Venerdì 30 gennaio si è svolta a Petange una partecipata tavola rotonda dell’OGBL sul tema immigrazione, segno della gravità del problema. Sono stati discussi dati allarmanti, categorie più colpite, cause e le azioni del governo.

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…