raffaele

Tantissima emozione e qualche lacrima nella sala conferenze del Rehazenter in Lussemburgo, dove ieri (24 settembre, 2018, ndr) alle 17 in punto l’Ambasciatore italiano S.E. Rossella Franchini Sherifis, per conto del Presidente della Repubblica, ha insignito Raffaele Gentile del rango  di Cavaliere  dell’Ordine della Stella d’Italia per la lunga e intensa attività teatrale svolta in Italia e nel Gran ducato contribuendo così alla costruzione di  ponti tra le differenti culture. Raffaele Gentile è stato il mentore, motore  e fonte ispiratrice dell’associazione “Il Sipario”, che opera per la diffusione della cultura italiana reiterando in ogni spettacolo la magia del teatro.

Raffaele o meglio Mangiafuoco, come lo chiamano affettuosamente i suoi artisti, non solo ha diretto con  fermezza ed entusiasmo la compagnia teatrale ma ha contribuito alla nascita di un grande gruppo di amici che ora più che mai lavorano insieme  per dare forza e coraggio al loro maestro.

La commozione arriva al culmine, quando Gaia, la più piccola della famiglia Gentile prende la parola per rendere omaggio al papà attento ed affettuoso che è sempre stato Raffaele.

La malattia che lo ha colpito da più di un anno  lo ha privato della parola ma non dell’affetto  della sua famiglia e dei suoi amici presenti numerosissimi alla cerimonia. Elisabetta Belardi ha prestato la sua voce per recitare la poesia, inno alla vita che il maestro ha voluto regalarci in questa bellissima serata……. “Respiro come un bimbo nel grembo materno che ascolta, riconosce, scopre senza paura la vita che verra!”

Complimenti Maestro! Ti aspettiamo il 21 ottobre a Maizieres Les Metz con Pensione o’ Marechiaro, perché lo spettacolo continua e qualunque cosa accada tu hai già vinto la tua battaglia.

Ornella Piccirillo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…