chateau d'eau Ban de Gasperich

Visitare una torre d’acqua? In Lussemburgo si può.  Sabato 8 e domenica 9 settembre la città di Lussemburgo organizza la seconda edizione delle giornate porte aperte nella nuova torre dell’acqua al Ban de Gasperich.  Accompagnati da una guida esperta, i visitatori scopriranno un’architettura moderna con una facciata in cemento, pannelli in alluminio bianco, illuminazione a LED. Attraverso gli undici piani della torre, saranno in grado di conoscere le specifiche tecniche e il funzionamento della torre dell’acqua, alta 68,43 metri e gustarsi una vista mozzafiato sull’intera città dalla terrazza panoramica in cima alla torre. L’occasione sarà anche per apprendere informazioni utili sull’acqua in generale: il ciclo dell’acqua, la qualità e il consumo dell’acqua ecc. Inoltre, durante il percorso, il pubblico scoprirà tutti i progetti presentati per i concorsi di architettura per la costruzione della torre idrica a Ban de Gasperich e Kirchberg, un progetto il cui inizio è previsto per il 2019 e il termine per il 2021. Le visite guidate di circa 90 minuti di durata, saranno in lingua  lussemburghese, tedesco o francese, dalle ore 10 alle ore 16. Partenza ogni dieci minuti dalla base della torre.  L’ingresso è gratuito ma è richiesta la registrazione sul sito della città che trovate cliccando qui

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…