chateau d'eau Ban de Gasperich

Visitare una torre d’acqua? In Lussemburgo si può.  Sabato 8 e domenica 9 settembre la città di Lussemburgo organizza la seconda edizione delle giornate porte aperte nella nuova torre dell’acqua al Ban de Gasperich.  Accompagnati da una guida esperta, i visitatori scopriranno un’architettura moderna con una facciata in cemento, pannelli in alluminio bianco, illuminazione a LED. Attraverso gli undici piani della torre, saranno in grado di conoscere le specifiche tecniche e il funzionamento della torre dell’acqua, alta 68,43 metri e gustarsi una vista mozzafiato sull’intera città dalla terrazza panoramica in cima alla torre. L’occasione sarà anche per apprendere informazioni utili sull’acqua in generale: il ciclo dell’acqua, la qualità e il consumo dell’acqua ecc. Inoltre, durante il percorso, il pubblico scoprirà tutti i progetti presentati per i concorsi di architettura per la costruzione della torre idrica a Ban de Gasperich e Kirchberg, un progetto il cui inizio è previsto per il 2019 e il termine per il 2021. Le visite guidate di circa 90 minuti di durata, saranno in lingua  lussemburghese, tedesco o francese, dalle ore 10 alle ore 16. Partenza ogni dieci minuti dalla base della torre.  L’ingresso è gratuito ma è richiesta la registrazione sul sito della città che trovate cliccando qui

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…