gran caldo

Temperature sopra i 30 gradi fino a venerdì compreso, con picchi di 35 gradi previsti per oggi e domani tra le ore 15 e le ore 18. MeteoLux ha emesso un avviso di gran caldo per tutto il sud del paese prevedendo di dover attendere fino a sabato affinché l’aria sia un po’ più respirabile con il termometro che scenderà sui 25/27 gradi. Due precauzioni importanti date dagli esperti: idratarsi bevendo tanta acqua senza aspettare di avere sete, restare in casa o comunque al chiuso nelle ore più calde. E se proprio non vogliamo perderci il bel tempo, prendiamo le stesse precauzioni di quando si va in spiaggia: occhiali da sole, protezione solare alta e cappello. Particolare attenzione per anziani e bambini. Proprio per gli over 75, a disposizione il numero della Croce Rossa al numero 27 55 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00) e quello dell’Ispettorato sanitario della direzione della salute al numero (+352) 247-85650. Le alte temperature ed il vento debole stanno provocando danni anche alla qualità dell’aria, con le concentrazioni di ozono che potrebbero superare la soglia minima europea.  Per far fronte a questa situazione, il limite di velocità sulle autostrade è stato abbassato a 90 km/h.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…