gran caldo

Temperature sopra i 30 gradi fino a venerdì compreso, con picchi di 35 gradi previsti per oggi e domani tra le ore 15 e le ore 18. MeteoLux ha emesso un avviso di gran caldo per tutto il sud del paese prevedendo di dover attendere fino a sabato affinché l’aria sia un po’ più respirabile con il termometro che scenderà sui 25/27 gradi. Due precauzioni importanti date dagli esperti: idratarsi bevendo tanta acqua senza aspettare di avere sete, restare in casa o comunque al chiuso nelle ore più calde. E se proprio non vogliamo perderci il bel tempo, prendiamo le stesse precauzioni di quando si va in spiaggia: occhiali da sole, protezione solare alta e cappello. Particolare attenzione per anziani e bambini. Proprio per gli over 75, a disposizione il numero della Croce Rossa al numero 27 55 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00) e quello dell’Ispettorato sanitario della direzione della salute al numero (+352) 247-85650. Le alte temperature ed il vento debole stanno provocando danni anche alla qualità dell’aria, con le concentrazioni di ozono che potrebbero superare la soglia minima europea.  Per far fronte a questa situazione, il limite di velocità sulle autostrade è stato abbassato a 90 km/h.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…