gran caldo

Temperature sopra i 30 gradi fino a venerdì compreso, con picchi di 35 gradi previsti per oggi e domani tra le ore 15 e le ore 18. MeteoLux ha emesso un avviso di gran caldo per tutto il sud del paese prevedendo di dover attendere fino a sabato affinché l’aria sia un po’ più respirabile con il termometro che scenderà sui 25/27 gradi. Due precauzioni importanti date dagli esperti: idratarsi bevendo tanta acqua senza aspettare di avere sete, restare in casa o comunque al chiuso nelle ore più calde. E se proprio non vogliamo perderci il bel tempo, prendiamo le stesse precauzioni di quando si va in spiaggia: occhiali da sole, protezione solare alta e cappello. Particolare attenzione per anziani e bambini. Proprio per gli over 75, a disposizione il numero della Croce Rossa al numero 27 55 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00) e quello dell’Ispettorato sanitario della direzione della salute al numero (+352) 247-85650. Le alte temperature ed il vento debole stanno provocando danni anche alla qualità dell’aria, con le concentrazioni di ozono che potrebbero superare la soglia minima europea.  Per far fronte a questa situazione, il limite di velocità sulle autostrade è stato abbassato a 90 km/h.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…