gran caldo

Temperature sopra i 30 gradi fino a venerdì compreso, con picchi di 35 gradi previsti per oggi e domani tra le ore 15 e le ore 18. MeteoLux ha emesso un avviso di gran caldo per tutto il sud del paese prevedendo di dover attendere fino a sabato affinché l’aria sia un po’ più respirabile con il termometro che scenderà sui 25/27 gradi. Due precauzioni importanti date dagli esperti: idratarsi bevendo tanta acqua senza aspettare di avere sete, restare in casa o comunque al chiuso nelle ore più calde. E se proprio non vogliamo perderci il bel tempo, prendiamo le stesse precauzioni di quando si va in spiaggia: occhiali da sole, protezione solare alta e cappello. Particolare attenzione per anziani e bambini. Proprio per gli over 75, a disposizione il numero della Croce Rossa al numero 27 55 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00) e quello dell’Ispettorato sanitario della direzione della salute al numero (+352) 247-85650. Le alte temperature ed il vento debole stanno provocando danni anche alla qualità dell’aria, con le concentrazioni di ozono che potrebbero superare la soglia minima europea.  Per far fronte a questa situazione, il limite di velocità sulle autostrade è stato abbassato a 90 km/h.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…