Rappresentati dell'Università del Lussemburgo e dell'Istituto universitario europeo al tavolo dell'accordo
Rappresentanti dell’Università del Lussemburgo e dell’Istituto universitario europeo al tavolo dell’accordo

Siglato un accordo di cooperazione educativa e scientifica tra l’Università del Lussemburgo e l’Istituto universitario europeo (EUI), l’unico ente universitario dell’ Unione europea con sede sulle colline toscane, a pochi chilometri dal centro di Firenze. L’Istituto Universitario Europeo è un’istituzione accademica di eccellenza unica nel suo genere fondata nel 1972 dagli Stati Membri della Comunità Europea Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. L’anno successivo si unirono anche Danimarca, Irlanda e Regno Unito. La missione principale dell’Istituto è di promuovere la ricerca e gli studi dottorali e post-dottorali nell’ambito delle scienze sociali. I quattro dipartimenti – Economia, Storia e Civilizzazione, Legge, Scienze Politiche e Sociali – ospitano e formano oltre 600 ricercatori provenienti da più di 60 paesi i quali partecipano ad uno dei più prestigiosi programmi di ricerca riconosciuti in Europa e nel mondo. L’accordo siglato tra il Professor Renaud Dehousse, Presidente dell’IUE, e il Professor Stéphane Pallage, Rettore dell’Università del Lussemburgo, prevede scambio di personale accademico e collaborazione su iniziative di ricerca e conferenze congiunte. Inoltre la Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Finanze faciliterà lo scambio di dottorandi tra le due università, fino a due studenti l’anno, soggiornando presso l’istituto partner per un massimo di sei mesi.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Congresso Ogbl: sempre più forti e uniti per difendere lavoratori e categorie sociali deboli

Il 25-26 marzo 2025 ha avuto luogo presso i locali della LuxExpo il IX congresso del più grande sindacato del Paese, l’OGBL, che ha creato le basi per la sua azione nei prossimi cinque anni. Qui di seguito una breve…

Il faisait nuit à La Havane

Un voyage hivernal à La Havane où le temps s’est arrêté au milieu des décombres d’une guerre froide insoutenable et de l’indifférence d’un Occident qui a interprété l’histoire de manière déformée (Reportage) Vedado (La Havane) – L’hôtel est situé dans…

Il 25° Radio Regebogen Award: che serata fantastica!

Il 25° RADIO REGENBOGEN Award, il premio conferito da Radio Regenbogen,  una delle Radio private più forti della Germania, è stato un evento caloroso e familiare, proprio come ci si aspettava. L’Europa-Park Confertainment Center si è dimostrata una location perfetta,…

Artisti in erba? Futur Talent Stage è per voi

La VDL la Ville de Luxembourg cerca artisti dal 15 ai 25 anni per il festival musicale di ottobre. Iscrizioni entro l’8 maggio. Dal 22 maggio al 10 luglio 2025 il voto del pubblico Sabato 18 ottobre 2025 si terrà…