Lì ho capito che se ti piace fare una cosa devi fare quella e non qualcos’altro. Fai quella cosa e ripetila 1000 volte e poi, come per gli alchimisti, si tramuterà in oro. Girovago E Rondella

 

marionetta

 

Da due generazioni si dedicano al Teatro. Gli artisti Girovago E Rondella e figli, riuniti nella Compagnia Dromosofista, con i loro spettacoli senza parole girano i festival e i teatri del mondo. Gli spettatori ? non più di 35 alla volta, si godono lo spettacolo sul TeatroBus e sul CamionTeatro, intimi contenitori di sogni, capaci di esaltare la magia delle opera performativa. Dal 19 al 21 maggio con “Manoviva” e “Antipodi” al Marionette Festival di Lussemburgo (presso Tadler, località Siebenalerwiss, Esch-sur-Sûre).

Che tipi di spettacoli porterete qui?

Sono entrambi spettacoli di teatro di figura contemporaneo, dalla forte valenza poetico-evocativa e al contempo di carattere popolare.

Quanto è importante il teatro delle marionette in un mondo globalizzato ?

In un mondo globalizzato che parla il linguaggio delle immagini, dove a prevalere sono quelle ipnotiche della società del consumo, noi scegliamo di parlare il linguaggio del teatro visuale, attraverso la produzione di immagini archetipe da condividere nel luogo intimo di un microteatro.

Consigli per chi vuole avvicinarsi a questo mondo?

Seguire il proprio cuore nel campo dell’amore per l’arte:  è un terreno fertile.

Informazioni QUI

 

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…