cover_maggio2018-page-001 (2)

Stereotipo o meno, la buona cucina italiana è uno degli elementi di maggior orgoglio nazionale. Tutti ce la ammirano, tutti ce la invidiano. E tanto vale cavalcare l’onda, come succede soprattutto in Lorena, dove da qualche mese siamo attivi con la nostra Rivista ed i nostri eventi. E dove scopriamo con non poco stupore il grande interesse per il nostro Bel Paese, per la sua cultura, la sua storia, il savoir vivre, la moda, la musica e l’arte, compresa, appunto, quella della tavola. In una parola l’ITALIANITÀ. Quello stile di vivere e interagire che ci rende unici ed amati ovunque.

Ed è proprio da questa “vetta” che bisogna partire (con prudenza e umiltà) per non cadere, appunto, nello stereotipo e per far comprendere e apprezzare dell’Italia la sua immagine più “nobile”, ricercata, di qualità. Per questo la nostra scelta di copertina è stata volutamente provocatoria. Mettendo in evidenza la parte più conosciuta e (osiamo dire!) banale dell’Italia, per svelarvi, invece, pagina dopo pagina, quella “nostra Italia” che fa la differenza. Come mostrano le tante donne imprenditrici, le nuove regole per un linguaggio educato nel web, l’artista audace che unisce pittura e motori, tre musicisti/cantautori di immenso calibro che scelgono il Granducato per un concerto d’eccezione, i giornali italiani all’estero con il coraggio di dire sempre la verità. Questo e tanto altro è l’Italia che vogliamo far conoscere, promuovere, sostenere. E poi…mangiamoci pure (e bene) sopra!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…