casteldelgiudice3-1024x500 (2)

 

E’ nel titolo che si condensa l’essenza stessa della XIV del Premio Hombres itinerante proposta culturale nazionale della rete dei Borghi Autentici d’Italia. Quattordicesima edizione che vede la collaborazione tra l’Associazione Hombres e il Comune di Castel del Giudice (Isernia), Borgo autentico d’Italia, tra i più ammirati e seguiti- tanto che si parla in gergo di “esempio Castel del Giudice”- paese che quest’anno ospita il Premio nella sua tappa in Molise.

Se la scorsa edizione si è svolta in Abruzzo a Pescina in nome di Ignazio Silone, quest’anno è il Molise il protagonista di questo concorso che pone come sua caratteristica il viaggio nelle regioni d’Italia e soprattutto la valorizzazione dei suoi piccoli e grandi borghi che sono vigili custodi del passato riproposto nel presente.

Lina-pietravalle-invito (2)

A Lina Pietravalle, scrittrice tra le più significative del Novecento, viene intitolata questa edizione molisana che allarga il suo interesse a più sezioni: Poesia, Silloge di poesia, Video Poesia, Racconto a tema libero, Diario di borgo (diario- racconto ambientato in Castel del Giudice o in un Borgo autentico d’Italia), Giornalismo, Fotografia (per scoprire l’identità dei Borghi autentici), Fotografia a tema libero.

Per la sezione Premi speciali la Giuria e la Direzione del Premio Hombres indicheranno una classifica di Premi da conferire ad autori, giornalisti, personalità impegnati nel territorio locale ma anche nazionale ed internazionale sempre in tema con lo spirito del soncorso. La sezione dedicata alla scrittrice Lina Pietravalle pone un occhio di bue sull’ampia produzione letteraria della scrittrice molisana e sulla sua personalità di donna impegnata nella scrittura di alto livello e nel giornalismo. Tra le opere della Pietravalle vanno citate: I racconti della terra; Il fatterello: novelle; Le catene; Storie di paese editi dalla Mondadori;  Marcia nuziale (Bompiani), a cura di Nicoletta Pietravalle le Novelle Molisane- postumo-(Casa molisana del libro). Enzo D’Urbano, noto esperto di viaggi alla scoperta di borghi, luoghi e territori locali autentici e identitari, progettista cultuale e ricercatore attento e capace di territori di eccellenza per destinazioni cultuali e turistiche, è l’anima del Premio nonché presidente dello stesso.

Castel del Giudice, il borgo autentico ospitante questa edizione 2018 di Hombres,  che si è posto all’attenzione nazionale per le sue specifiche caratteristiche territoriali, per le sue proposte di crescita e per l’impegno costante del sindaco Lino Gentile e dei cittadini che hanno permesso la riscossa e l’affermazione sociale, economica e culturale del luogo: esempi tangibili ne sono la ristrutturazione di Borgo Tufi in sintonia rispettosa del territorio e l’attenzione all’agricoltura e ai valori della ruralità con il meleto biologico. Un Premio, quindi, che coniuga in maniera armonica e completa luoghi, persone, cultura, viaggio, scoperta, proposti in nome dell’autenticità intesa quale affermazione di principi condivisi da un contesto che punta ai legami con il passato reinterpretandoli e intrecciandoli nel contemporaneo con attività ad ampio raggio.

Il concorso chiuderà le iscrizioni il 1° aprile 2018 e la cerimonia di premiazione è fissata per il 16 giugno a Castel del Giudice.

Per l’intero Regolamento, cliccate QUI

info@hombres.it

Maria Stella Rossi

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…